Gli Stati Uniti stanno perdendo terreno in Afghanistan dove la situazione è definita disastrosa. Potrebbero essere queste le conclusioni di unanalisi ancora riservata sulla situazione afghana avviata il 20 settembre negli Stati Uniti sotto la guida del tenente generale Douglas Lute, responsabile del Consiglio nazionale di Sicurezza per Afghanistan e Irak. A riferirlo è lemittente Cnn, citando un rappresentante delle 24 agenzie governative che hanno partecipato allanalisi.
In particolare, lesame della situazione ha riguardato la violenza, in aumento del 543 per cento negli ultimi cinque anni, le coltivazioni di oppio cresciute del 100 per cento rispetto al 2003 e il sostegno degli afghani, in calo del 33 per cento negli ultimi mesi, alle forze internazionali presenti sul territorio. Secondo le fonti della Cnn, il rapporto potrebbe trarre la conclusione che, anche se il presidente eletto Barack Obama manterrà la parola data, inviando più truppe in Afghanistan, la mossa sarà comunque tardiva e incapace di arginare una nuova ascesa talebana. Se nuove forze non arriveranno in tempo per poter fornire la sicurezza necessaria a portare a termine le elezioni presidenziali dellagosto 2009, lAfghanistan si troverà ad affrontare un momento di crisi con il termine del mandato del leader Hamid Karzai.
Rapporto dei servizi segreti di Washington: in Afghanistan la situazione è disastrosa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.