Rcs punta a crescere nelle radio Nuova intesa con i soci Finelco

COMPRAVENDITA Il gruppo del «Corriere della Sera» potrebbe salire al 100% della società di Hazan

Rcs punta a crescere nelle radio Nuova intesa con i soci Finelco

Rcs MediaGroup punta sull’alleanza nelle radio con Alberto Hazan e gli altri soci del gruppo Finelco. Quindi il gruppo editoriale arrotonda la quota nella società dal 34,6% al 37,2% nell’ambito di una più ampia revisione degli accordi parasociali, la cui scadenza viene posticipata al 2014 (rispetto alla scadenza originaria del 2012), «a conferma della stabilità dell’azionariato per i prossimi anni», come sottolinea una nota.
Il gruppo editore del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport aveva ceduto nel 2007 al gruppo Finelco le attività nelle radio entrando così con una quota del 34,6% nella holding di Hazan. La cessione riguardava Play Radio, l’emittente dalle cui frequenze è poi nata la nuova Virgin Radio grazie alla collaborazione con la società inglese di Richard Branson.
Ora Rcs e i soci Finelco hanno rivisto il patto parasociale, annunciato al mercato il 27 aprile 2007, rinviando dal 2014 in poi la «finestra» per l’esercizio degli accordi di compravendita, che potrebbero potenzialmente portare il gruppo della Rizzoli a salire anche al 100% della holding che controlla Radio 105, Rmc e Virgin. I nuovi patti fra Rcs e i grandi azionisti di Finelco prevedono infatti per la società milanese diritti di opzione «call» (comprare) per acquisire l’intero capitale del gruppo radiofonico nel primo semestre del 2014 o 2015 e un diritto di «put» (vendere) degli altri soci da esercitarsi dopo il primo diritto «call» di Rcs.
Viene confermato poi che la gestione del gruppo Finelco è affidata ad Alberto Hazan, così come la presenza di regole di governance a tutela di Rcs. La collaborazione editoriale ed operativa verrà poi rafforzata, estendendola anche alle attività digitali e proseguirà il già varato piano di contenimento dei costi.
Nell’ambito dell’accordo è previsto anche un aumento di capitale di Finelco per 10 milioni di euro, a seguito del quale Rcs salirà - anche per la parziale rinuncia di alcuni soci al diritto di opzione - dall’attuale 34,6% al 37,2%, appunto.
«Grazie a questo accordo il gruppo Rcs rafforza ulteriormente la sua presenza in un settore che riteniamo strategico nello sviluppo di attività editoriali integrate, garantendo nuovi spazi anche nell’ambito commerciale e pubblicitario», sottolinea Antonello Perricone, amministratore delegato del gruppo editoriale milanese.
«È un’occasione importante per noi - ha commentato Alberto Hazan - e un nuovo momento di crescita dopo aver raggiunto recentemente anche la vetta degli ascolti tra i gruppi radiofonici privati. Radio 105, Rmc e Virgin Radio trarranno nuove energie per consolidare la leadership e offrire agli ascoltatori prodotti sempre migliori».


Il gruppo Finelco ha conseguito nel 2008 ricavi consolidati per 78,7 milioni di euro, in crescita di 2 milioni rispetto al 2007, con un margine operativo lordo di 2,1 milioni (-0,7 milioni dal 2007) e perdite per 9,1 milioni (-5,7 milioni nel 2007).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica