E' stata presentata alla Triennale di Milano la riapertura del Museo di Picasso di Juan-Les-Pins, in Costa Azzurra, dove sono stati annunciati, in anteprima nazionale, i nuovi capolavori (circa 150 opere) provenienti da collezioni private e di musei che, nel 2009, arriveranno al Museo di Juan-les-Pins: 1945-1949 «Lera della rinascita». Il primo appuntamento con i visitatori, nellambito di una grande mostra, è per la prossima primavera. Una nuova esposizione che sarà un'occasione per guardare in modo diverso al periodo che si è soliti definire «il Picasso di Antibes», confrontando le opere realizzate durante il soggiorno dell'autunno 1946 al Castello Grimaldi, e che costituiscono oggi il cuore della collezione del Museo d'Antibes, con le opere che le hanno immediatamente precedute e seguite. Questa ricontestualizzazione in una prospettiva storica più ampia della produzione dell'artista, dall'immediato dopoguerra alla fine degli anni Quaranta, permetterà di inserire i Picasso d'Antibes in una cronologia creativa particolarmente ricca nel corso di questi anni felici, e di cui il dipinto «La Joie de vivre/La Gioia di vivere» costituisce una sorta di emblema. E' stato citato l'Hotel Imperial Garoupe (punto di riferimento per i visitatori del Museo Picasso) che è splendidamente posizionato nel Cap dAntibes.
La riapertura del museo era un evento atteso dagli appassionati darte, e del maestro spagnolo in particolare, così come dai visitatori in senso più generale, costituendo comunque un punto di riferimento imprescindibile per conoscere Picasso.Riaperto il Museo Picasso di Antibes in Costa Azzurra
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.