Riapparve per bloccare un plagio

L’ultima «uscita» pubblica di J.D. Salinger è stata nell’estate scorsa, quando diede mandato ai suoi legali di bloccare l’uscita negli Stati Uniti del seguito non autorizzato del suo romanzo Il giovane Holden. Lo scrittore svedese Fredrik Colting, noto con lo pseudonimo di John David California, aveva infatti annunciato di voler pubblicare un libro intitolato 60 Years Later: Coming Through The Rye che si proponeva, appunto, come il seguito delle avventure del giovane Holden, «riapparso» sessant’anni dopo. Immediata la denuncia di plagio da parte dello «scrittore fantasma». Lo scorso settembre la corte di New York, presieduta dal giudice Guido Calabresi, ha considerato il sequel «un danno irreparabile» al copyright di J.D.

Salinger, tanto da ritenere fondato il divieto di pubblicare la parodia che presenta il protagonista creato da Salinger, Holden Caulfield, ormai decisamente invecchiato («Tra l’altro è un libro veramente orrendo», è stato il commento del giudice) fermando così l’uscita del libro negli Stati Uniti (che fece però in tempo ad apparire in Gran Bretagna). In passato Salinger rifiutò anche le richieste di adattare il suo capolavoro per il cinema avanzate dal regista Steven Spielberg.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica