Alla ricerca degli Svevi dove «fiorisce» il Barbarossa

Italia e Germania si riuniscono in nome degli Svevi. Il 2010 è «l'anno degli Staufer», una delle dinastie più prestigiose al mondo che nel Medio Evo conquistò enorme potere, dominando per lunghi anni sui luoghi bagnati dal fiume Neckar, sull'Italia del Nord e il Regno delle Due Sicilie. Per rendere omaggio alla regale famiglia una mostra imponente dal titolo «Gli Staufer e l'Italia» è allestita presso il Museo Reiss-Engelhorn di Mannheim, la seconda città del Baden-Wüttemberg, famosa per la sua forma «quadrata».
Da poco inaugurata e aperta fino al 20 febbraio 2011, l'esposizione ha riportato alla luce oltre 450 oggetti, provenienti da 52 enti diversi: in oltre 2000 metri quadri vi sono anche opere d'arte mai esposte in Germania come codici e Bibbie pregiate e fra questi gioielli ben 189 oggetti italiani. Fiore all'occhiello è una statuetta che arriva dal Metropolitan Museum of art di New York, cui si aggiunge il mantello di Carlo Magno conservato a Metz.

In programma visite guidate, feste, musica medievale e rappresentazioni teatrali per riscoprire i nove re di Svevia. Informazioni sugli eventi della città su www.tourist-mannheim.de o www.tourismus-bw.it. Oppure Ente Nazionale Germanico per il turismo: tel. 0226111730; www.vacanzeingermania.com

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica