Ricerca domani 20 mila volontari offriranno le «arance della salute»

Domani tornano «Le Arance della Salute»: una giornata importante perché si propone di aiutare la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile. Infatti, l’obiettivo è finanziare - attraverso la distribuzione delle Arance Rosse – i nuovi progetti di ricerca (circa 140) selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico di AIRC. Questa iniziativa è anche l’occasione ideale per informare la popolazione sul fatto che il 50% dei tumori dipende da stili di vita scorretti e addirittura il 30 da cattive abitudini alimentari. Sono 435 mila le reticelle contenenti 3 kg di arance rosse di Sicilia che saranno distribuite sulle piazze italiane dai 20 mila volontari AIRC, a fronte di una donazione di 9 euro e grazie al generoso contributo della Regione Siciliana. L’arancia rossa di Sicilia è diventata il simbolo della corretta alimentazione perché è particolarmente ricca di antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti, e perché contiene circa il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.
L’arancia è anche la regina della dieta vegetariana: proprio questo regime alimentare sarà messo sotto la lente di ingrandimento degli esperti di AIRC, per informare il pubblico sui suoi vantaggi, sui suoi limiti e sui possibili rischi sempre in agguato quando si elimina una categoria di cibi.

Le reticelle di Arance della Salute saranno infatti accompagnate dalla pubblicazione speciale «I pro e i contro della dieta vegetariana», una guida pratica con consigli utili, che sarà corredata da nove ricette vegetariane con gli ingredienti ideali per prevenire il cancro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica