Antonio Lodetti
Musica e libri: uno splendido connubio che trova imprevedibili risvolti oggi a Ponte di Legno, provincia di Brescia, al festival della canzone umoristica dautore Dallo sciamano allo showman. Nel pomeriggio Ricky Gianco, Sergio Bardotti e il disegnatore Joshua Held presentano la collana Canzoni illustrate, libri a fumetti che prendono spunto dal testo di una canzone (tra gli altri Pietre dello stesso Gianco e La gatta di Gino Paoli), la sera alle 21 concerto di Ricky Gianco e di Morgan sul tema dellironia.
«In tempi così duri il ruolo della canzone è sempre più importante», sottolinea Ricky Gianco, cantautore di culto. Pioniere del rock italiano quando nei primi Sessanta cantava canzoni a dir poco onomatopeiche (uno dei primi brani si intitolava Abbi dubbi e diceva Abbi dubbi ubbidabodeio), poi pedina importante del Clan di Celentano (Ora sei rimasta sola e Pregherò, versione italiana di Stand By Me), poi ancora autore di classici come Pugni chiusi, Il vento dellEst e infine dai Settanta in poi cantautore impegnato (da Un amore e A Nervi nel 92 fino allultimo cd con la Pivano e molti ospiti) non molla il suo ruolo di guastatore sarcastico e ribelle. «Amo star fuori dalla scena ufficiale; non devo render conto a nessuno se non al mio pubblico. Ho sempre vissuto a modo mio, nel 63 allAstoria di Londra ho conosciuto i Beatles, da allora mi sono adeguato ai tempi senza svendermi o accettare compromessi. Canto canzoni di protesta, mescolando rockabilly, rock and roll e un pizzico di country con la melodia italiana». Il mondo della musica è in crisi ma lui fa finta di non accorgersene. «Esce in questi giorni il mio triplo cd antologico con inediti e rarità. Il mercato non minteressa, ho già avuto fin troppo successo e ho un pubblico fedele che mi segue tutto lanno in concerto in giro per lItalia. Mi dispiace per i giovani, perché sono tanti e sono bravi. Al festival di Mantova ne lanciamo parecchi».
Ogni show per Ricky Gianco è una novità. «Mai ripetersi; ho un repertorio vasto e cerco di inventare sempre qualcosa; a volte ospiti come Ornella Vanoni o Gino Paoli, a volte star del country come Chris Hillman». E questa volta? «Stasera dovrebbe esserci un coro di montagna per dare nuova veste ai miei brani. Siccome è una serata dedicata allironia canterò i miei pezzi più caustici, dal rock scatenato di Questa casa non la mollerò (versione italiana di Six Days On the Road) a Romantico, da Compagno si compagno no un caz... a La camicia blu, da Ironia a una versione demenziale italiana di Im Easy, quella di Keith Carradine nel film Nashville. Insomma ci sarà da divertirsi.
Ricky Gianco e Morgan Festival della canzone umoristica, Ponte di Legno, ore 21
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.