Dopo la cessione del titolo sportivo della Sparkling, prosegue il terremoto «sport minori» a Milano. Ecco ora la perdita anche dei gloriosi Vipers.
Una situazione non nuova, secondo lassessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi: «Purtroppo è un problema comune a tutte le grandi città: gli sport alternativi al calcio faticano ad avere visibilità. I Vipers hanno vinto tutto in passato, ma i media non si occupavano di loro. Così è difficile trovare sponsor. Oggi che mollano, invece, ecco i titoloni sui giornali».
Quando una realtà sportiva viene meno, solitamente la responsabilità è addossata al mancato intervento delle istituzioni. Non è questo però il caso dei Vipers e del suo ex-mecenate: «Mi dispiace tantissimo, conosco Alvise di Canossa e so che è un imprenditore fantastico. Apprezzo che non abbia accennato a responsabilità politiche nel comunicare la sua decisione. Il problema è che, a livello di infrastrutture sportive, non è stato fatto niente per cinquantanni. Spesso siamo ostaggio dei comitati di quartiere, comè avvenuto nel caso dello Stadio del ghiaccio».
Una situazione destinata a cambiare, grazie agli investimenti programmati dallamministrazione comunale. «Entro fine anno sarà pubblicato il bando per la costruzione del nuovo palazzetto dello sport del Vigorelli, per il quale prosegue lassessore verranno destinati dodici milioni di euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.