Cronaca locale

Riprende la programmazione culturale di "Arte Reale2

Da giovedì 8 ottobre gli amanti del Bello e del Sapere ritroveranno i tradizionali incontri dell'Associazione milanese di via Sant'Andrea

Da giovedì 8 Ottobre riprenderà la programmazione culturale 2009-2010 di Arte Reale,in via Sant'Andrea 10/a, associazione d'arte e cultura, riferimento per gli amanti del Bello e del Sapere. L'associazione senza fini di lucro si propone di costruire una rete dinamica di scambi culturali e diventare un punto di incontro tra artisti e amanti dell'arte e della cultura. In una serie di appuntamenti serali, Arte Reale ha costruito un percorso di informazione, cultura, divertimento che inizia con l'arte di vivere, passando attraverso l'arte d'amare, il cibo, la vita, la seduzione. In Arte Reale i linguaggi creativi si intrecciano, si confondono, si sostituiscono per creare nuovi stimoli al pubblico, all'arte, alla cultura stessa. Potrà capitare di incontrare un artista-scrittore, un musicista-poeta, un regista-filosofo. Questo è il programma di Arte Reale,un teatro delle idee e del saper essere; un calendario che privilegia i valori dell'arte intesa come la forma più alta della cultura, senza chiudersi in difesa di una categoria intellettuale che spesso segna confini invalicabili. Un'occasione, per un ristretto numero di persone, di avere ospiti personalità del mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo scoprendo i loro lati sconosciuti dietro i riflettori della notorietà. Arte regale ma anche arte del reale: in Arte Reale si recita un insostituibile teatro di parole, brevi e intensi momenti di analisi dei significati e degli enigmi della realtà che ci circonda. In un periodo in cui le parole sembrano involucri inutili e vuoti Arte Reale contribuisce a ridare senso, verità e sapore alle parole. Un'arte di tradizione, dunque, che guarda al futuro.
Ritrovarsi in Arte Reale, quindi, è come stare in sintonia con un amico. Potrà capitare di incontrare un artista-scrittore, un musicista-poeta, un regista-filosofo. E' la forza di questo luogo: non un circolo culturale ma un luogo dell'anima che stimola ogni volta la voglia di crescere con il dialogo e il confronto. Il programma che propone Artereale è attento non solo all'attualità culturale, ma nell'invitare i personaggi sceglie tra quelli che meglio sanno esprimere e farsi interpreti, grazie a un loro particolare "fiuto artistico" o "da intellettuale", di un'epoca che cambia ed esprime nuove sensibilità, nuove domande a cui non è più possibile rispondere con comode vecchie soluzioni.
Ogni primo giovedi' del mese dalle 18.00 alla 20.00 (ogni incontro è gratuito e aperto al publico; un cocktail che concluderà gli incontri.
Per prenotazioni: tel. 02-91700117, artereale@artereale.

it.

Commenti