Ritmo delle città Intra «suona» il cinema di Sordi

Si concluderà stasera (ore 21.30, ingresso libero), al parco di Villa Scheibler di via Lessona 4, la rassegna «Il ritmo delle città», con il concerto della Civica Jazz Band di Milano diretta da Enrico Intra. Inconsueto e suggestivo il programma, dal titolo «Il jazz di Alberto Sordi»: la Civica Jazz Band, prodotto maturo e di alto livello qualitativo dei Civici Corsi di Jazz - Fondazione SCM, eseguirà infatti pagine legate al mondo filmico dell'Albertone nazionale. Le musiche di Piero Piccioni e Armando Trovajoli, rielaborate e arrangiate in chiave jazz dalla trascinante orchestra milanese, saranno abbinate a un montaggio di immagini tratte dai film di Sordi: dal «Medico della mutua» del dottor Guido Tersilli a «Fumo di Londra», da «Finché c'è guerra c'è speranza» a «Riusciranno i nostri eroi…». Un cammeo di improvvisazione totale al piano solo vedrà il maestro Enrico Intra confrontarsi con il Sordi più surreale, completando un programma dall'impatto spettacolare assicurato, animato dai solisti Emilio Soana (tromba), Andrea Andreoli (trombone), Gabriele Comeglio (sax), Lucio Terzano (contrabbasso) e Tony Arco (batteria). Il concerto sarà replicato domani (ore 21.30, sempre a ingresso gratuito), a Magenta, nel cortile del palazzo comunale di piazza Formenti 1.

«Il ritmo delle città» è arrivato felicemente alla quarta edizione estiva, centrando egregiamente il suo obiettivo originale di portare proposte culturali di qualità nelle aree periferiche di Milano e in provincia, secondo l’intuizione dei suoi promotori: Emilio Sioli, Maurizio Franco e il grande Enrico Intra.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica