È stato recuperato il frammento mancante della fontana del Tevere in via Quattro Fontane. Lindice della mano destra della statua si trovava allinterno della vasca. «La linea di rottura del pezzo, con lassenza di patine biologiche o carboniose, esclude che la porzione si trovasse a rischio di caduta - ha detto il sovrintendente ai Beni culturali del Comune Umberto Broccoli - considerato che il frammento non è stato trafugato, è possibile che qualcuno, casualmente, appoggiandosi per bere, abbia procurato il danno. Il frammento è stato inviato al laboratorio di restauro».
Della vicenda ha parlato anche il vicesinadaco: «Lamministrazione comunale, oltre a studiare delle norme sanzionatorie per chi non rispetta i beni archeologici e monumentali, ha già predisposto inviti allimprenditoria privata, che a fronte del restauro di un monumento potrebbe beneficiare dellimmagine pubblicitaria positiva che ne deriverebbe». Poi i complimenti al team guidato da Umberto Broccoli: «Nonostante le carenze di bilancio e le difficoltà oggettive cui deve far fronte, la sovrintendenza ai Beni culturali del Comune sta svolgendo un gran lavoro».
Parole di ringraziamento anche per i vigili urbani: «Con la loro presenza sul territorio - ha sottolineato il sovrintendente ai Beni culturali - collaborano concretamente al nostro lavoro sui monumenti della città.
Ritrovato lindice della statua rotta
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.