da Arzaga (Brescia)
La sorpresa è grossa, e non solo perché Kymco Xciting è 230 kg per oltre 2,25 metri di maxiscooter. A un primo esame visivo, infatti, avevamo avuto limpressione che ci potesse essere il rischio si trattasse solo di unaltra proposta un po' esagerata in un settore che, innamoratosi di misure extra-large e di forme fantascientifiche, ha bisogno di riscoprire la vera missione dello scooter. E il piacere della vera, buona ingegneria. Kymco Xciting 500 non pretende di rifondare lo scooter, ma certamente ne dà una interpretazione molto più efficiente di quanto quel primo esame superficiale aveva suggerito.
Il progetto ingegneristico, come dice il peso, non è finissimo, ma certamente è di grande sostanza, in ogni dettaglio costruttivo. Il telaio è poderosamente strutturato, come pure gli organi delle sospensioni, a partire dalla forcella telescopica che dà grande sostanza allavantreno, con le sue canne da 40 mm e, soprattutto, con la doppia piastra di sterzo che la vincola solidamente al perno del cannotto con soluzione di tipo motociclistico. In più, lo sterzo si presenta con caratteristiche geometriche ben calibrate, che si traducono in piacevoli caratteristiche di guida. A queste, ovviamente, contribuisce anche una dotazione pneumatici esemplare per la sicurezza, con un 120/70-15 allanteriore e un 150/70-14 posteriore, e al di sopra di ogni sospetto è limpianto frenante integrale, con doppio disco anteriore da 260 mm e disco posteriore da 240 mm. Tutte queste attenzioni per poter utilizzare in piena sicurezza il generoso monocilindrico di 500 cc di progettazione Kymco e che si presenta con soluzioni allo stato dellarte: distribuzione bialbero a catena, induzione a 4 valvole, contralbero di equilibramento, raffreddamento a liquido.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.