Il futuro del cinema è in queste settimane nelle sale. Si chiama «Avatar» il kolossal di James Cameron. Il futuro dello sport sarà possibile scoprirlo il prossimo mese in 40 cinema inglesi dove verrà trasmesso il debutto nel Sei Nazioni dell'Inghilterra contro il Galles. Come per il film hollywoodiano si tratta di una novità assoluta, il primo evento sportivo offerto in versione tridimensionale. Per un pubblico - insomma - dotato di occhialini speciali che avrà la possibilità di seguire il match come mai prima d'ora. Più di un posto in prima fila, addirittura in campo, seguendo corse e placcaggi di Jonny Wilkinson e compagni «dal vivo». In tre dimensioni.
Una visione della partita rivoluzionaria, spettacolare, palpitante. Dalla platea del cinema come se si fosse a Twickenham. Non sugli spalti, ma addirittura in campo. Al prezzo di 14 euro si potrà assistere al primo esperimento del genere. Anticamera dello sport futuribile. La replica qualche settimana più tardi, a fine febbraio contro l'Irlanda.
La società produttrice, Initian, ha assicurato che la tecnologia è pronta per garantire un prodotto di qualità, che lascerà a bocca aperta gli spettatori. «Quando in passato avevamo tentato qualcosa di simile avevamo solo tre telecamere fisse - ha spiegato Andy Mills, fondatore di Initian -. Per Inghilterra-Galles le telecamere saranno sette e questo ci garantirà l'esatta portata della partita. I nostri spettatori potranno seguire con la massima esattezza la traiettoria di ogni calcio».
Orgogliosa la Federrugby inglese che celebra le prime 100 partite internazionali con questa anteprima mondiale. «Siamo contenti e orgogliosi di tenere a battesimo questa nuova tecnologia - le parole di Paul Vaughan, della Federrugby inglese -. Spero che i tifosi corrano al cinema per celebrare questa giornata storica». Lunico vero contrattempo per la rivoluzionaria partita stereoscopica potrebbe essere - ironia della sorte - proprio la pioggia, la più tipica componente atmosferica in Inghilterra.
In quel caso le lenti speciali che verranno montate sulle telecamere potrebbero incontrare difficoltà che rischiano di compromettere il battesimo. Ma ormai la strada è segnata. Al cinema come nello sport. Un modo nuovo per vivere, anche da casa, gli eventi sportivi. Spettatore-attore immerso nell'atmosfera agonistica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.