Rocchi unico fuoriquota dell’Olimpica

da Milano

L’Olimpica andrà a Pechino con un solo fuoriquota, l’unico concesso dalle società: Tommaso Rocchi, l’attaccante della Lazio che andrà a irrobustire il gruppo dei nanetti d’assalto azzurri (Rossi, Giovinco, Rosina). Capirete, l’Argentina porta Lavezzi e Messi, comunque in quota under, il Brasile farà di tutto per schierare Robinho o Ronaldinho, anche se il prescelto era Kakà, e l’Italia, reduce da un anno flop globale tra società e nazionale, si limita a Rocchi. Giancarlo Abete, presidente federale, ha annunciato l’esito della scelta, evidentemente senza capire quanto sarebbe stato necessario avere una nazionale olimpica più sostanziosa. Il ct Casiraghi e il suo assistente Zola hanno benedetto la decisione, convinti di avere fra le mani una squadra che darà soddisfazione ed oggi annunceranno i convocati. Suo malgrado, il Coni, il più interessato ad una squadra da podio, ha accettato la soluzione prendendo atto della totale indisponibilità delle grandi società a fornire fuoriquota e mettendo Fiorentina e Juve, che volevano negare Montolivo e Giovinco (due in quota under), davanti al rispetto delle norme che regolano le convocazioni. Per il vero c’era la possibilità di convocare Toldo come portiere, ma Casiraghi ha preferito i due portieri della under 21. E tutto andrà rivisto alla luce delle partite che saranno giocate.
Sensazione strisciante, dietro le quinte, è che Blatter abbia vinto la sua battaglia con Rogge, il presidente del Cio.

Il presidente della Fifa preferisce che alle Olimpiadi non ci siano fuoriquota e, con i suoi potenti mezzi, ha fatto circolare il pensiero tra le grandi società. E così, dopo il rifiuto del Milan a concedere Kakà, si attende che anche altri club neghino le stelle alle nazionali. Tutto per evitare che il calcio olimpico diventi troppo importante.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica