Tempo fa, il Carroccio distribuì dei volantini contro Marta Vincenzi che dicevano pressappoco: «Venga il sindaco nei nostri quartieri. A lei ci penseranno i cittadini». Voleva essere ironico e per molti del centrodestra lo era. Ne discutemmo apertamente anche in redazione, perchè (legittimamente) alcuni di noi lo trovavano simpatico.
A me, personalmente, sembrava invece una roba di cattivo gusto, non tanto per quello che diceva, ma perchè avrebbe potuto esaltare qualche testa calda, e condivisi la solidarietà del consiglio comunale alla Vincenzi, immediatamente mobilitato per farle sapere che le era vicino. Anzi, a posteriori, solidarizzo ulteriormente con Marta per quel volantino, a mio parere mal riuscito.
Mi sarebbe piaciuto, però, leggere di analoghe solidarietà alla Lega che non può raccogliere firme nel centro storico senza essere bersagliata dai centri sociali. Mi sarebbe piaciuto leggere di mobilitazioni da parte del sindaco e del Consiglio comunale per dare la loro vicinanza al segretario provinciale della Lega Nord di Genova Edoardo Rixi (magari è lui che ha fatto il volantino...) che è stato insultato, minacciato e si è vista la macchina danneggiata da ragazzotti di estrema sinistra.
Mi sarebbe piaciuto vedere una mobilitazione totale e assoluta, simile a quella che si verifica ad esempio in consiglio regionale, ogni volta che qualcuno tocca anche solo verbalmente le istituzioni.
Eppure, devo essermi distratto. Perchè io tutta questa solidarietà non lho vista. Eppure, fax e mail non si sono guastati. Eppure, il telefono del Giornale, lunico organo di stampa che ha deciso di dare ampio spazio a questa storia, è sempre stato attaccato.
Invece, niente. O quasi. Centrosinistra silente. E centrodestra non particolarmente mobilitato: ricordo con piacere gli interventi di vicinanza a Edoardo Rixi, oltre che ovviamente del suo compagno di Carroccio in consiglio comunale Alessio Piana, di Piergiorgio Razeti per il Nuovo Psi, di Gianni Bernabò Brea per la Destra, di Luciano Gandini, capogruppo azzurro nel Centro-Est e di Francesca Gnocchi, pasionaria di ogni battaglia.
Ma, per lappunto, forse mi sono solo distratto. Forse le poste sono lente e la solidarietà sta arrivando. Forse era finito il toner della stampante del fax. Forse il telefono era andato in tilt. E forse la mail era stata scollegata rimandando al mittente la raffica di solidarietà a Rixi.
Ecco, ci piacerebbe che le istituzioni - a partire da quelle con cui io ho solidarizzato e solidarizzo anche oggi contro i mal riusciti volantini del Carroccio e contro la gazzarra di alcuni antimoschea del Carroccio in Consiglio comunale - rimediassero. E lo stesso ci piacerebbe che facesse il Pdl. Senza forse.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.