Caos tram nella Capitale: dieci anni senza manutenzione dei binari

L’allarme dei sindacati dopo l’incidente registrato mercoledì: “Le infrastrutture delle linee tramviarie soffrono del lungo periodo di inefficienza manutentiva”

Caos tram nella Capitale: dieci anni senza manutenzione dei binari

Momenti di tensione e di paura mercoledì a Roma, in via Ulisse Aldrovanti. Il tram 19, che passa per i Parioli, è deragliato. Fortunatamente non sono stati registrati feriti, ma non sono mancati i disagi per i cittadini della Capitale. Fin da subito, lo stato dei binari è apparso sconnesso e deformato. Nessuna sorpresa per i sindacati, che hanno lanciato l’allarme “sulla mancata programmazione della manutenzione”.

“Quel tram era già deragliato in precedenza”, le voci registrate nell’officina Atac e riportate dal Corriere della Sera. Uil Trasporti Roma ha sottolineato che le infrastrutture delle linee tramviarie devono fare i conti con un lungo periodo di inefficienza manutentiva. “La manutenzione negli ultimi dieci anni è stata quasi pari a zero”, la denuncia di Fabio Esposito. Ad oggi, l’unica linea in fase di rinnovamento è quella del tram 8, ma interventi simili sono ritenuti necessari dalle parti sociali anche per le altre cinque linee attive:“Non bastano più i rattoppi perché il binario così sprofonda comunque nel cemento facendo perdere stabilità al mezzo”.

Un’altra problematica riguarda i raggi di curvatura delle rotaie. Entrando nel dettaglio, sono troppo stretti per i tram bidirezionali acquistati in occasione del Giubileo del 2000. Roberto Ricci, segretario regionale della Fit-Cisl, ha rimarcato: “Così si consumano di più sia il ferro del binario sia le ruote del mezzo”. In questa fase stanno circolando 23 vetture sulle 77 del parco mezzi Atac: meno di un terzo. Il sindacalista ha spiegato che lo stop è legato ad alcuni problemi ai carrelli, ma non è tutto. Anche le officine risultano vecchie: “Risalgono agli anni '70 , non ci sono gli spazi per sopperire alla manutenzione ordinaria e al recupero dei mezzi fermi. A Roma tutti si lamentano dell'assenza delle corsie preferenziali, ma nessuno fa nulla per ripristinare i tram che sono una corsia preferenziale di fatto”.

Atac ha dribblato le polemiche, sottolineando che è in corso il restyling del parco tram, a partire dalla linea 8. L’obiettivo è quello di continuare su questa strada non appena i finanziamenti saranno resi disponibili.

Ma i sindacati sono in pressing: “Al di là degli annunci c'è la necessità di intervenire rapidamente e in maniera concreta, altrimenti arriveremo al Giubileo senza essere in grado di offrire un servizio migliore”, le parole di Eugenio Stanziale, segretario generale Filt Cgil Roma Lazio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica