Giungla di abusivi in spiaggia: "Nessuno rispetta le misure anti-Covid"

Un bengalese positivo al Covid intercettato a Sabaudia mentre si recava in spiaggia per vendere abusivamente. E sul litorale romano poco rispetto delle norme anti-contagio da parte degli stranieri: almeno uno su tre non indossa correttamente i dispositivi di protezione individuale

Lungo le spiagge del litorale romano regna l’anarchia. Il viavai di venditori abusivi è continuo. Basta sostare sulle dune qualche minuto per rendersi conto che neppure la pandemia è riuscita a scalfire il commercio illegale. “Non si può stare tranquilli nemmeno sotto l’ombrellone, sono ritornati alla grande”, sentenzia una donna sulla sessantina che incrociamo in una delle tante spiagge libere di Ostia.

È preoccupata: “Non indossano la mascherina, oppure la tengono calata sul mento, non mi pare una cosa accettabile, soprattutto di questi tempi”. Il riferimento è al venditore del Bangladesh fermato lo scorso venerdì a Sabaudia. Se ne andava in giro a vendere chincaglieria ai bagnanti sebbene fosse positivo al coronavirus. Soltanto una settimana prima, un cittadino bengalese, dipendente dello stabilimento "La Vela" di Ostia, aveva infettato i sei connazionali che vivevano con lui. Ed era scattata anche la chiusura del lido, dove l’uomo aveva continuato a recarsi incurante dei sintomi della malattia. “Io non mi fido e prendo le mie precauzioni, non li faccio avvicinare”, sentenzia la nostra interlocutrice.

Non tutti la pensano così. Nelle retrovie di una spiaggia libera attrezzata una donna sta contrattando il prezzo di un braccialetto d’argento. Il venditore che glielo ha appena offerto non indossa né guanti né mascherina. Qualche attimo più tardi, invece, arriva il carretto delle granite. Lo spinge un uomo di origine bengalese che si ferma a pochi passi da noi. Il caldo è torrido. E nonostante l’uomo non abbia i dispositivi di protezione individuali, i bagnanti si mettono in fila per dissetarsi. “Dove sono i guanti e la mascherina?”. Lo straniero fruga nella borsa a tracolla e li estrae frettolosamente. “Ma se li tieni lì dentro non servono a nulla, li devi mettere”, ribattiamo noi. “Lo so, ma fa troppo caldo”, risponde poco prima di proporci l’acquisto di una bibita.

Scene del genere si ripetono sotto in nostri occhi senza soluzione di continuità (guarda il video). Stando a quello che abbiamo potuto verificare, almeno un vumprà su tre non indossa correttamente i dispositivi di protezione individuale. Una situazione surreale e pericolosa, considerate le centinaia di persone con cui vengono in contatto giornalmente. Un contatto che, nel caso di massaggiatrici e parrucchiere abusive, è anche parecchio ravvicinato. Zainetto in spalla e cappello di paglia in testa, una donna di origine asiatica si aggira tra gli ombrelloni a caccia di clienti. “Quanti trattamenti hai fatto oggi?”, le domandiamo. “Nessuno, sto facendo solo una passeggiata”, risponde prima di allontanarsi a passo svelto.

“E cosa volete che vi dica? Sa che fa un lavoro in nero e che qui non ci potrebbe stare”, commenta un bagnante che ha assistito allo scambio di battute. Un uomo sulla quarantina che racconta di essere un habituè della spiaggia libera di piazzale Magellano. “Ogni giorno qui ce ne sono almeno quattro fisse e vi posso assicurare che lavorano eccome, la gente è irresponsabile e si comporta come se il Covid non fosse mai esistito”, annota con amarezza.

Si vedono anche tante parrucchiere abusive, tutte rigorosamente senza mascherina. Le ragazze, perlopiù di origine nigeriana, non prendono nessuna precauzione quando si accostano ai loro clienti. Chiediamo spiegazioni ad un paio di loro, ma preferiscono ignorarci. “Mentre gli esercenti sono costretti ad osservare pedissequamente le regole, qui tutto è concesso”, si sfoga Gaetano Di Staso, portavoce locale della associazione Ecoitaliasolidale, che nei giorni scorsi aveva denunciato l’assurda situazione.

“Quelli che usufruiscono di questo genere di servizi – continua - non creano solo un danno all’economia, ma mettono a repentaglio la salute del territorio”. “Che fine hanno fatto i controlli promessi? Guardatevi attorno: le spiagge libere sono un carnaio, è saltato il distanziamento sociale, si entra e si esce liberamente e l’abusivismo prolifera”, si lamenta l’attivista. Per lui le prospettive non sono rosee: “Se si continua così il Lazio rischia un nuovo lockdown”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Alessio2012

Lun, 27/07/2020 - 10:08

LORO POSSONO. LORO POSSONO.

Giorgio Colomba

Lun, 27/07/2020 - 10:08

Le sacre risorse godono di extraterritorialità giuridica. E poi l'elicottero era in manutenzione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 27/07/2020 - 10:09

Governo debole coi forti e forte coi deboli.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 27/07/2020 - 10:09

Per tenere in casa gli Italiani o multarli si è scomodato perfino l'Esercito, per controllare i clandestini ancor più se positivi nessuno muove una "paglia". Non sarebbe il caso di presentare un esposto contro chi ha il dovere Istituzionale di tutelare la sicurezza e la salute pubblica?.

Andrea Balzarotti

Lun, 27/07/2020 - 10:11

Beh, la prima regola dell'economia è che nessuno produce per produrre, ma tutti producono per vendere... ergo se venisse meno la domanda, non ci sarebbe più offerta. In altre parole, se le tizie 'radical chic' (quelle che girano in bici col panierino), ma anche le famiglie Cipputi non comprassero, gli ambulanti sulle spiagge si sarebbero già estinti !! Chi è fonte dei suoi mali, pianga se stesso (o comunque non si lamenti).

rokko

Lun, 27/07/2020 - 10:12

Ci mancherebbe solo che si indossino le mascherine in spiaggia.. All'aperto, in una situazione ventosa come una spiaggia, l'eventuale carica virale di una persona contagiata è bassissima, di cosa stiamo parlando ?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 27/07/2020 - 10:13

Tra vecchi vizi e novelle virtù non c'è scampo: Giuseppi non aspetta altro che una recrudescenza di questa pandemia per chiudere tutto o quasi. E con dpcm prendersi ancora pieni poteri (ci ha preso gusto, mi sa). Il risvolto della medaglia? Se chiude e le pmi non producono muoiono e per reperire euro o dovrà calare le braghe con l'Esm rischiando di finire nel pantano, oppure tassare. Il capo del Mef è il personaggio adatto, visto che in passato è stato uno dei deputati più influenti del parlamento europeo. Ho appreso che ha il numero record di 157 negoziazioni inter-istituzionali per definire le norme europee, è stato relatore per la modifica dell'articolo 136 del Trattato di Lisbona che istituisce il MES, nel 2011 è stato nella squadra che ebbe il compito di convincere i governi europei ad accettare il Fiscal Compact che ci obbliga a politiche fiscali restrittive anche in caso di ciclo economico avverso, condannandoci alla CRISI PERMANENTE. Bravo Giuseppiello..

moichiodi

Lun, 27/07/2020 - 10:18

...ci mancava questo reportage.... anche questo ristora molti gli italiani che sono in difficoltà economiche

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 27/07/2020 - 10:19

Se fuggono ci saranno dei responsabili/colpevoli? O no?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/07/2020 - 10:20

Il titolo è azzeccato:giungla di abusivi. Infatti da noi non c'è più da tempo una società civile,ma la giungla,con le sue leggi primordiali e anarchiche. Attuate da abusivi,in quanto CLANDESTINI,entrati in itaGlia senza uno straccio di documenti,con nomi di fantasia che cambiano ogni giorno della settimana,e illegalmente,quindi abusivamente. Se io entro abusivamente in casa d'altri commetto violazione di domicilio,perseguita penalmente. Invece si può entrare abusivamente sul suolo italiano perché la SINISTRA non ha nulla da obiettare,anzi ci sono la banda e gli striscioni "welcome refugees". Moriremo tutti di politicamente corretto.

ulio1974

Lun, 27/07/2020 - 10:21

articolo fuffa che punta il dito a dei poveri venditori ambulanti: ma due paroline sui loro clienti? questi non hanno colpa??

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 10:21

Perche non ha intervistato i bagnanti in mezzo a quel carnaio, senza distanza e mascherine alla bisogna. Critica solo "l'indigeno"?

Scorpion_19

Lun, 27/07/2020 - 10:21

Siamo dei falliti, politicamente che culturalmente, i migranti questo lo hanno capito benissimo tant'è che le mafie nigeriane ORMAI sono ben strutturate nel nostro tessuto sociale, ma attenti perché se si parla di questo, siamo razzisti, fascisti, etc... quando la politica accetta tutto questo per trarne solo dei vantaggi elettorali vuol dire che non ci sono più ideali. È e sarà la nostra fine....

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 27/07/2020 - 10:21

... che c'entrano gli abusivi? i clandestini sono esentati dal rispettare le leggi italiane, loro quando arrivano nel paese dei pagliacci si portano appresso anche le leggi dei loro paesi!

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 10:23

Volevo far presente a chi scrive "lockdown" che in Italiano corretto si deve scrivere "confinamento"

gianf54

Lun, 27/07/2020 - 10:28

Esiste la legge in Italia? o risolviamo tutto processando Salvini?

Andrea Balzarotti

Lun, 27/07/2020 - 10:29

Qualcuno ha commentato "Governo debole coi forti e forte coi deboli"... ciascuno si fa gli interessi suoi (governi compresi)... comunque in questa osservazione, c'è una verità inconfutabile, ma anche una speranza: se noi italioti ormai siamo 'deboli', questi invasori o 'risorse' (chiamateli come vi pare), saranno i nostri vendicatori... rifletteteci e aspettate solo che raggiugano la massa critica !

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 27/07/2020 - 10:30

@rokko- a parte che la devono indossare per parlare con i clienti e se il vento tirasse verso altre persone favorirebbe la mobilità del virus....

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 27/07/2020 - 10:41

^(*@*)^ MISURE IN SPIAGGIA CONTRO LA RISORSA CHE CI PAGHERÀ LA PENSIONE? Che scherziamo !!!!! SAREBBE DUPLICE RAZZISMO , già sospettarli di essere positivi sarebbe il primo razzismo, NON SI FAAAA !!! TENERLI ALLA LARGA PER UN SERIO CONTROLLO SAREBBE IL SECONDO GRAVISSIMO RAZZISMO, NON SI FAAAA !! Se poi a causa di ciò morissero italiani non si dovrà sapere ma se così fosse non sarebbero morti proprio morti MA SOLAMENTE PASSATI A MIGLIOR VITA.

Mr.Millo

Lun, 27/07/2020 - 10:41

Solo sulle spiagge romane? E' cosi'dappertutto...Grazie sinistra!

jaguar

Lun, 27/07/2020 - 10:43

Figuriamoci se questi sbandati rispettano le regole.

giancristi

Lun, 27/07/2020 - 10:47

I venditori abusivi devono essere bloccati e messi in isolamento. Non se ne può più di questa gente odiosa e prepotente.

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 10:47

@Lupry-Lun, 27/07/2020 - 10:30- Rispondendo alla persona praticamenti ti sei dato la zappa sui piedi, da solo! (neanche riesci a capire l'ironia del post, figuriamoci il resto)!

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 10:52

Ma non e che con tutta quella gente in spiaggia sono i "bengalesi" ad essere infettati da noi italiani?

Italianocattolico2

Lun, 27/07/2020 - 10:59

Dove è finito Zingaretti con le sue sparate sulla virtù dei laziali che rispettano le norme di distanziamento sociale anche nei luoghi di ritrovo, che per lui sono solo i ristoranti 3 stelle Michelin ??? Dove sono finiti Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Ausiliari del traffico e assimilabili che dovrebbero staccare multe a raffica a questa pletora di untori (italiani e stranieri) ???? E poi questi governatori del PD si scagliano contro la Lombardia.... ma guardate a casa vostra!!

Brutio63

Lun, 27/07/2020 - 11:03

Scusate ma in Costa Azzurra ci sono i venditori ambulanti abusivi di prodotti di molto dubbia provenienza taroccati e fabbricati in fabbriche probabilmente clandestine ed illegali? In Spagna? In Germania nelle isole del Baltico? Sarà una esclusiva italiana permettere lo sciame di venditori abusivi e massaggiatrici cinesi! Abbiamo l’esclusiva della scemenza! Basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa!

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 27/07/2020 - 11:09

@moichiodi- agli italiani in difficoltà ci sta già pensando il governo con la devastante potenza di fuoco...LOL

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 11:11

@Italianocattolico2-Lun, 27/07/2020 - 10:59- Tu non sei "cattolico" ma alla bisogna, un fine razzista!

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 27/07/2020 - 11:14

@xgerico- difatti gli italiani in spiaggia sotto il metro devono indossare la mascherina e quindi anche i tuoi amici colorati quando si avvicinano per vendere.... Comunque visti i commenti potresti trasferirti in africa visto che sei amante del genere...

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 27/07/2020 - 11:20

Mah... in Croazia abusivi che rompono i cicisbei non ne ho mai visti. In italietta li abbiamo accolti con tutti gli onori e ora ci lamentiamo? Loro vendono perchè tra la massa c'è qualche babbeo che compra i loro prodotti. Io no.

rokko

Lun, 27/07/2020 - 11:20

Lupry, se il vento fosse come dici tu ogni virus che uscisse dalla bocca o dal naso durerebbe un microsecondo in aria. Ci sono spiagge affollatissime e nessuna notizia di contagiati in spiaggia, secondo lei come mai? I dpi sono utili, ma principalmente al chiuso, in presenza di persone. All'esterno non ha senso alcuno

mimmo1960

Lun, 27/07/2020 - 11:25

Lasciate governare il nostro governo, sa cosa fare, è solo propagando dell'opposizione.

ziobeppe1951

Lun, 27/07/2020 - 11:32

XGERICO...hai proprio perso la strada

ulio1974

Lun, 27/07/2020 - 11:36

trascurando la questione della mascherina e covid, per me i venditori ambulanti sono un valore aggiunto alla spiaggia: se mi serve un paio di occhiali o una crema solare aspetto mezz'ora et voilá, servizio di pronta consegna, senza sbattimento e senza alzarsi dall'asciugamano. TAAACC!

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 11:37

@Lupry-Lun, 27/07/2020 - 11:14- Il tuo post mi conferma quanto affermato. da me, prima! Non ci arrivi!

ulio1974

Lun, 27/07/2020 - 11:39

"Giungla di abusivi in spiaggia": giusto, ma i veri selvaggi, spesso, sono i nostri connazionali, e non mi riferisco alla questione delle mascherine, quello è il minimo.

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 11:41

@Lupry-Lun, 27/07/2020 - 11:14- Scrive:.. Comunque visti i commenti potresti trasferirti in africa visto che sei amante del genere...... Io rispetto gli esseri umani, anche tu che porti l'elmo con le corna di memoria Bossiana!

mimmo1960

Lun, 27/07/2020 - 11:48

Per xgerico. Ci sguazza nella illegalità??

ulio1974

Lun, 27/07/2020 - 11:51

ma la mascherina è obbligatoria in spiaggia??? e tutti i bagnanti allora??

ulio1974

Lun, 27/07/2020 - 11:52

perchè nel video oscurate la faccia di una cliente ma non quella del venditore?? la privacy vale solo per gli italioti?? e avete chiesto ai clienti perchè anche loro non portano la mascherina??

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 11:57

@mimmo1960-Lun, 27/07/2020 - 11:48- Non essere così astruso, spiegati meglio, poi ti rispondo!

casela

Lun, 27/07/2020 - 11:57

Non parlatene male, sono figli adottivi delle onorevolesse Bellanova e Boldrini e quindi con tutti i diritti e senza doveri.

sukram

Lun, 27/07/2020 - 12:05

Mandateli a casa subito, tutti! Non usano precauzioni, non pagano tasse, non pagano l'Iva, non hanno ne codice fiscale ne partita IVA ed alzano anche la voce se li mandi via. Ed a noi ci fanno un mazzo con tanto di vebale e di multa, perché uno si dimentica di fare uno scontrino per il caffè al banco per € 1,20.- Ma dove viviamo?

Ric60

Lun, 27/07/2020 - 12:06

Ma avete mai provato in una spiaggia a esprimere disagio o a rimproverare un venditore ambulante? Non piu' tardi di ieri, non in una spiaggia radical chic, ma al cancello 5 di Ostia Lido una signora infastidita dall'ennesimo ambulante l'ha scacciato ...apriti cielo ! Vicini di ombrellone, ragazzi, famiglie sono insorti come se la signora fosse una negriera di una nave schiavista settecentesca.... morale ognuno ha quel che si merita!

Fjr

Lun, 27/07/2020 - 12:10

E noi invece come una massa di idioti chiusi in casa,ma noi siamo stati bravissimi che scherzi?!

mimmo1960

Lun, 27/07/2020 - 12:12

Per ulio1974. Vuoi il telefonino?? lo compri sulla spiaggia. Evviva l'illegalità, togliamo le leggi che ci stanno a fare, grande!!

Fjr

Lun, 27/07/2020 - 12:14

Ric60,la cosa non mi stupisce e il virus non c’entra nulla,certe persone nascono col virus dell’intelligenza si vede che in quella zona di Ostia erano finiti i numeri e quindi....

MaxTre

Lun, 27/07/2020 - 12:15

E provare con multe salatissime a chi usufruisce dei servizi abusivi? Elimini la domanda e il problema.

moichiodi

Lun, 27/07/2020 - 12:18

@lopry è giusto che ci deve pensare il governo. Se poi ci riuscirà è un altro conto. Intanto lei conti i commenti e veda se il giornale non ha fatto centro. Ci porta a spasso dove vuole.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Lun, 27/07/2020 - 12:18

Ho smesso di andare in spiaggia da alcuni anni infastidita dal continuo pressante passaggio di venditori extracomunitari (non sto parlando di spiaggia libera ma di bagni attrezzati assai costosi) con infinite riserve di paccottiglie. Non potendo più leggere o ascoltare musica in pace la voglia di trascorrere qualche ora in riva al mare è venuta meno; pagare per essere costretti a conversare ogni 5 minuti col venditore insistente di turno non vale la candela. Figuriamoci adesso che, mentre ribadisci per l'ennesima volta che non sei interessata a qualsivoglia merce, ti assale il dubbio che ti stiano portando la malattia del momento quale souvenir dai loro paesi lontani. Arrivederci spiaggia a tempi migliori e più civili per tutti noi.

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 12:19

@Ric60-Lun, 27/07/2020 - 12:06- Embè noi italiani siamo fatti così a parte qualche "rara" eccezione!

rigampi1951

Lun, 27/07/2020 - 12:32

Se esistono queste "risorse" sulle spiagge è perchè ci sono quelli che comprano, è la legge della domanda e dell'offerta, se nessuno comprasse sparirebbero velocemente, quindi inutile criticare, indipendentemente dai controlli inesistenti, la colpa è di tutti

ulio1974

Lun, 27/07/2020 - 12:37

mimmo1960 12:12: non mi pare di aver parlato di telefonini...ho dimenticato di citare, però, i ghiaccioli: così evito scottarmi i piedi per andare al chiosco. tanto lo scontrino non lo rilasciano nemmeno lì.

mimmo1960

Lun, 27/07/2020 - 12:41

Per xgerico. "Io rispetto gli esseri umani, anche tu che porti l'elmo con le corna di memoria Bossiana". Gli esseri umani se rispettono le leggi vanno rispettati, si deve vivere nella illegalità, non trasformiamo questo paese in una giungla. E non offenda, la legalità non ha colori, l'elmo con le corna di memoria Bossiana, ma!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 27/07/2020 - 12:43

a questi clandestini tutto è permesso.

ulio1974

Lun, 27/07/2020 - 12:43

io lo dico sempre: se devo scegliere una spiaggia, scelgo la montagna. soprattutto in estate.

ulio1974

Lun, 27/07/2020 - 12:45

sinceramente mi danno molto più fastidio quelli che nascondono il mozzicone sotto la sabbia.

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 12:54

@mimmo1960-Lun, 27/07/2020 - 12:41- Ora che fa??? Risponde per conto terzi? Ritenendo Lupry incapace di dare una risposta?

mimmo1960

Lun, 27/07/2020 - 12:54

Per ulio1974. Ma dai!! come si fa a dire certe cose??? siamo nel 21° secolo ancora con l'illegalità sulle spiagge, per forza non vogliamo migliorarci.

Malacappa

Lun, 27/07/2020 - 12:55

Chi se ne frega io non vado al mare, la montagna e'l'ideale pace aria buona e sopratutto niente vo cumpra'

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 27/07/2020 - 12:57

RoseLyn - 12:18 Ha ragione: anche io ho rinunciato da tempo ad infilarmi nel solito "carnaio" in cui, a parte la distanza, non si riesce a trascorrere ugualmente la giornata in tranquillità. In questo periodo trovo più interessante, dalle mie parti, andare a visitare castelli dove il clima è certo meno afoso (con la mascherina a seguito se c'è sovraffollamento all'interno): in Fvg ce ne sono più di 120 e ognuno ha una sua storia interessante che naviga fra realtà e una certa dose di immaginazione, di novella medioevale.

NOWAY99

Lun, 27/07/2020 - 12:58

Siamo al cospetto del solito insopportabile inaccettabile razzismo di stato già visto durante il lockdown. Da una parte il governo pro scafisti fa arrivare ogni giorno centinaia di clandestini infetti che poi fa finta di mettere in quarantena ma che in realtà sono liberi di circolare e diffondere il contagio. Stesso discorso per i lavoratori stranieri ambulanti liberi di non rispettare nessuna norma. Per gli italiani la ministra dei clandestini invece ha predisposto controlli severissimi inviando militari armati fino ai denti in spiaggia e facendo decollare droni ed elicotteri. Naturalmente è un piano ben studiato che consiste nel tenere viva l'epidemia in modo da poter prolungare lo stato di emergenza ma anche mantenere norme stringenti con cui risulta facilissimo appioppare multe salatissime al tartassato contribuente in modo da avere nuovi incassi che manco a dirlo serviranno per finanziare la devastante accoglienza.

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 13:01

@RoseLyn-Lun, 27/07/2020 - 12:18- Una domanda le pongo nel periodo di massima pandemia, quanti clandestini, emigranti ecc ecc le risultavano contagiati e quanti di noi italiani? Non e che li abbiamo infettati noi?

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 13:02

@LANZI MAURIZIO ...Lun, 27/07/2020 - 12:43. Anche a lei di scrivere cose del genere!

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 13:06

@Ric60-Lun, 27/07/2020 - 12:06- Se va sulla riviera adriatica ne trova ben pochi, ma spesso trova italiani che vendono (a loro e permesso chissà perche) cocco cocco bello, bomboloniii, e gelati al prezzo di una cena completa!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 27/07/2020 - 13:09

Niente mascherine: Piu` o meno come Salvini, o sbaglio?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/07/2020 - 13:13

Anno ragione i commentatori, civilizzati, che chiamano razzisti quanti non gradiscono questa situazione. Si vergognino questi ultimi. Quelli che chiamate “abusivi”, sono i Signori Migranti! Non confondeteli con quel barista indigeno, giustissimamente multato (400 €) perché nel su bar, chiuso, ha fatto due tazze di cafè e le a portate fuori e offerte a due carabinieri in servizio. Non sono nemmeno come quei madre e figlio, indigeni, rimasti separati dal lockdown. Anche loro debitamente multati perché, quando hanno potuto ritrovarsi si sono abbracciati. E che dire di quei ristoratori, indigeni, che non hanno riaperto, perchè, col ricavato, non avrebbero coperto nemmeno le spese per il distanziamento e la sanificazione del locale. Noi, indigeni, dobbiamo lasciarsi civilizzare dei Signori Migranti. Se ci sarà una ripresa economica, saranno loro a realizzarla.

jaguar

Lun, 27/07/2020 - 13:24

Non prendo assolutamente le difese di questi signori, però da quel che si vede in giro nemmeno gli italiani rispettano molto le misure anti covid.

Giorgio5819

Lun, 27/07/2020 - 13:26

Governo comunista sempre assente quando si tratta di contrastare l'illegalità.

sparviero51

Lun, 27/07/2020 - 13:33

PAESE GRILLINO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 27/07/2020 - 13:35

^(*@*)^ Niente mascherine più o meno come Salvini! Ma che progressismo che c’è in Italia Santa liberata opus dei ora provo eo

mimmo1960

Lun, 27/07/2020 - 13:45

Per PeccatoOriginale. Siete ossessionati da Salvini. Risolvete i problemi degli italiani se siete capaci, basta con Salvini

ziobeppe1951

Lun, 27/07/2020 - 14:03

Peccato Originale...mi pare di ricordare che fu il PDiota ad infettarsi..non Salvini

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 27/07/2020 - 14:20

mimmo1960 - Quando dice "Risolvete"...voi chi? Per chi mi ha preso? E comunque non si tratta di essere ossessionati da Salvini, ma lei converra` (se ha un minimo di onesta` intellettuale) che se il leader dell'opposizione, che si scaglia contro gli immigrati, si comporta con la stessa irresponsabilita` dei suoi bersagli, perde credibilita` (supponendo che l'abbia mai avuta).

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 27/07/2020 - 14:33

xgerico- Tu la mascherina l'hai al cervello; chi ha autorizzato l'ingresso di queste risorse ?? papa' natale o i tuoi amichetti al geverno ??

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/07/2020 - 14:45

Nel video non mi pare che il distanziamento sociale sia rispettato e nessuno dei bagnanti porta la mascherina. E ci si concentra su dei poveri sventurati che cercano di guadagnarsi il pane per la sera. Si guarda la pagliuzza nell'occhio del vicino invece della trave dentro il proprio.

mimmo1960

Lun, 27/07/2020 - 14:57

Per PeccatoOriginale. Perche dice che Salvini si scaglia contro i migranti e non contro gli irregolari con vitto e alloggio gratis?? ci sono anche le vie legali per venire in Italia.

Anonimo51

Lun, 27/07/2020 - 14:58

Questo e' il risultato della sinistra che ci governa senza mai vincere le elezioni. Questi impostori che agiscono in nome dei cittadini italiani, ma che in realtà agiscono contro gli italiani stessi sia come cittadini che contribuenti. Bravi poltronari, buonisti e tolleranti, fate di questo paese una colonia dell'Africa e vedrete come finiremo.

mimmo1960

Lun, 27/07/2020 - 15:10

Per stamicchia. Cosa vorresti dire che i poveri sventurati possono esercitare la loro professione abusivamente?? La legalità è un opzionale per voi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 27/07/2020 - 15:48

Ostia è distante dalla Capitale ... due mondi e due avvenire che non si riconcilieranno mai.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/07/2020 - 16:25

Xgerico (Lun, 27/07/2020 - 13:01) – Qualche domanta la dovrebbe porre anche a se stesso. Gliene suggerisco alcune: 1) “nel periodo di massima pandemia”, quanti, “clandestini, emigranti ecc ecc” è stato possibile controllare per verificare se erano o meno contagiati? 2) Quelli cui hanno fatto il tampone e sono risultati positivi e sono fuggiti, volevano un doppio contagio? 3) I clandestini che attualmente arrivano a frotte, molti dei quali sicuramente positivi al Sars-CoVi-2 e sono fuggiti dalla quarantena, li abbiamo infettati noi o sono in giro a fare gli untori?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/07/2020 - 16:26

SEGUE. Xgerico (Lun, 27/07/2020 - 13:01) – Lei astutamente scansa un altro aspetto dell’articolo: l’invasione di ambulanti abusivi. Come conseguenza del lockdown moltissimi negozi hanno chiuso i battenti e migliaia dei loro dipendenti ora sono disoccupati. Le pare eccessivo, se questi abusivi, che rubano lavoro agli italiani, avessero almeno la delicatezza di osservare per primi, anche contro il cattivo esempio di molti di noi, le norme anti contagio. E a lei, italiano, verrebbe l’orticaria se, invece di puntare il dito solo contro i suoi concittadini, insegnasse anche un po’ di galateo a questi ospiti non invitati?

Ritratto di pascariello

pascariello

Lun, 27/07/2020 - 16:46

... quando il cittadino accetta che, di dovunque venga, chiunque gli capiti in casa possa acquistarvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine, c’è da meravigliarsi che l’arbitrio si estenda a tutto, e che dappertutto nasca l’anarchia e penetri nelle dimore private e perfino nelle stalle? Da «La Repubblica», cap. VIII, di Platone

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/07/2020 - 17:09

@pascariello (Lun, 27/07/2020 - 16:46) – Perfetto! Grazie!!!

Scirocco

Lun, 27/07/2020 - 18:13

Basta NON COMPRARE nulla, e dopo tre giorni di avanti e indietro senza incassare neanche un centesimo, anche il più troglodita degli ambulanti capisce che è l'ora di tornare al paese natio perché qui non c'è trippa per gatti! Purtroppo il problema sono gli italiani che comprano da questi ambulanti e dovrebbero essere multati in maniera esemplare, così perderebbero subito il vizio!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 27/07/2020 - 18:13

pascariello - 16:46 Lei è troppo sofisticato: conosco Platone abbastanza per miei pregressi studi, ha fatto una citazione più che corretta, ma oggi al governo c'è gente che ha tutt'altri interessi. Fra primavere arabe e iniezioni di democrazia a suon di bombe (vds. Obama è stato premiato con il nobel per la pace però è stato responsabile del lancio di oltre 26mila bombe durante i suoi governi) c'è poco da stare allegri. Da noi guardano questa faccenda dal litorale libico, non certo più in dentro dove c'è la tratta di carne umana e la Francia in Niger fa quello che vuole per far pressione sull'Italia per propri vantaggi. Un vero schifo!

routier

Lun, 27/07/2020 - 18:14

Se ci fossero spiagge dove si garantisse la totale assenza di ambulanti nero/magrebini (probabilmente pure clandestini in Italia), i gestori farebbero affari d'oro. Qualcuno lo avrà già pensato?