Cronaca locale

Roma, scoperti 4,5 kg di cocaina in pacco regalo: arrestato brasiliano

Operazione antidroga all'aeroporto romano di Fiumicino, arrestati 15 narcotrafficanti e sequestrati 47 kg di stupefacenti tra cocaina ed eroina. Fermato un brasiliano, nella valigia un pacco di Natale contenente due panetti di coca purissima

Roma, scoperti 4,5 kg di cocaina in pacco regalo: arrestato brasiliano

Un pacco regalo per bambini, confezionato con cura e con sopra l'immagine di un allegro Babbo Natale. Dentro, 4 chili e mezzo di cocaina purissima. È una delle scoperte fatte all'aeroporto "Leonardo da Vinci" dai finanzieri del Comando provinciale di Roma impegnati nell'operazione "Transit", che ha portato all'arresto di 15 narcotrafficanti e al sequestro di oltre 40 chili di cocaina e 7 di eroina. I controlli degli uomini del Gruppo Fiumicino delle fiamme gialle, in collaborazione con i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno consentito complessivamente di togliere dal mercato illegale circa 180 mila dosi di stupefacente, che avrebbero fruttato oltre 9 milioni di euro.

Tra gli arrestati un "insospettabile" corriere che cercava di introdurre in Italia la droga nascosta all'interno di una strenna natalizia. L'uomo, di nazionalità brasiliana, appena sbarcato da un volo proveniente da San Paolo e in attesa di proseguire il suo viaggio per Lamezia Terme, giunto davanti al gate d'imbarco è stato sottoposto a controllo dai finanzieri. Alle prime domande dei militari ha risposto spiegando di essere venuto in Italia per motivi turistici e per partecipare ad un torneo internazionale di poker, ma il bluff è riuscito male e i finanzieri hanno deciso di andare più a fondo insospettiti proprio dal suo nervosismo.

Tra gli effetti personali contenuti nel bagaglio, è stato trovato così il pacco regalo: l'apprensione del passeggero e l'eccessiva pesantezza del "dono" hanno convinto i militari ad aprire la confezione, risultata contenere due panetti di cocaina destinata a diverse piazze di spaccio.

Commenti