Il Giornale del Cavallo

Romacavalli, l’appuntamento con l’equitazione nella capitale

Romacavalli, l’appuntamento con l’equitazione nella capitale

RomaCavalli ritorna a primavera nei padiglioni delle Fiera di Roma, Quattro giornate, dal 12 al 15 aprile 2012, dedicate alla passione equestre: un ricco calendario di competizioni, spettacoli e divertimento in compagnia di oltre 2.000 cavalli.

RomaCavalli è, e vuole essere, rivolta alla “gente di cavalli”; ma anche, più in generale, a chi entra solo per curiosità, alle famiglie, ai ragazzi che del cavallo subiscono il fascino prepotente: perché solo allargando i propri orizzonti fuori dalle staccionate dei centri ippici il mondo equestre nazionale può oggi, nella congiuntura poco favorevole attraversata, riprendere vigore e fantasia.

A RomaCavalli lo sport è di qualità, con il prestigioso concorso di salto ostacoli sei stelle, evento speciale con 50mila euro di montepremi.
Il concorso, che nasce fra le capaci mani del direttore di campo Stefano Bellantonio, comprende il Master Romacavalli, ricco di diverse categorie, e una vivace sezione pony con il Nazionale Coppa Italia, la Coppa Pony Club d’Italia a squadre e il Trofeo di potenza pony intitolato al campione olimpionico Graziano Mancinelli e riservato a pony montati da cavalieri under 16 in possesso di patente di primo grado o che abbiano portato già a termine tutto l’iter tecnico richiesto per questo titolo.

 

Grande prima a Romacavalli per il reining, disciplina principe dell’equitazione Made in Usa e unica fra quelle western riconosciuta dalla Fei: esordisce un grande show, la RomaCavalli Reining Nrha World Cup, tappa per i binomi che concorrono alla Top Ten mondiale 2012 e alla finale dei Campionati Europei Nrha 2013, preceduta da una dimostrazione con il fine di illustrare la tecnicissima disciplina al grande pubblico attraverso il commento di giudici internazionali.
Non mancheranno anche gare nazionali di altre discipline western come il
team penning e il barrel racing.

Tornano lo straordinario
show nazionale del cavallo arabo e il Gran Gala RomaCavalli, di scena nelle serate di giovedì, venerdì e sabato.
Novità dell’edizione 2012 saranno anche i cameo del Carnevale Romano, portati in fiera grazie al nuovo gemellaggio con RomaCavalli.

Alle famiglie e ai bambini RomaCavalli potrà offrire diverse attrazioni. Speciale fiore all’occhiello della Fiera saranno i percorsi didattici differenziati per fascia d’età e di interesse, con “stazioni” in ogni padiglione, che insegneranno le nozioni basilari sui cavalli. Sia gli adulti che i più piccoli potranno poi provare l’emozione di salire in sella negli appositi tondini.

Eleonora Origgi

Redazione Il Portale del Cavallo

Commenti