Nel V secolo s. Patrizio, evangelizzatore e patrono dellIrlanda, inviò due missionari nellisola di Man, Romuil e Conindri, che furono i primi vescovi di quellisola. Narra la tradizione che, qualche tempo dopo, s. Patrizio riuscì a convertire un ladro professionista di nome Maccaldo. In verità il nome di costui in celtico suonava Maughold o Marghold, che pare un nomen-omen perché assomiglia al nostro manigoldo. Comunque, una volta che lebbe battezzato, s. Patrizio come penitenza gli impose di salire su una barca senza vela e senza remi e di star pronto a servire il Signore qualunque cosa avesse deciso per lui la Provvidenza. Luomo obbedì e subito si levò un gran vento che mandò la barca ad approdare nellisola di Evonia, antico nome dellisola di Man. Qui Maccaldo venne accolto dai vescovi Remuil e Conindri, che già avevano battezzato lintera popolazione. Lex ladro si mise a loro disposizione e per tutta la vita fu il loro uomo di fiducia. Quando i due morirono, Maccaldo venne acclamato vescovo al loro posto e ancora oggi è venerato come santo. Ma il meticoloso Dizionario del Butler (Piemme) precisa che secondo unaltra tradizione il primo vescovo dellisola di Man fu s. Coemano (poi latinizzato in Germanus), il quale era probabilmente figlio di un principe gallese di nome Brecan. Lintera famiglia di questultimo era discepola di s.
Patrizio. E cè una terza versione che identifica Romuil con Coemano e Conindri con suo fratello Canoc. Poiché i documenti posteriori latinizzavano tutto, può darsi che si sia creata confusione tra nomi celtici e gaelici.Romuil e Conindri
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.