Gianandrea Zagato
I sindaci del Milanese danno il via libera alla Tem. Sì al nuovo tracciato della tangenziale est esterna «definitivo e condiviso» messo a punto dalla Provincia di Milano. Decisione resa nota dallamministrazione di via Vivaio al termine di un incontro con i quarantadue sindaci dei comuni coinvolti nel progetto, che hanno accolto in toto le proposte presentate da Filippo Penati.
Scelta che conferma «quindi lapprezzamento già rivolto pubblicamente alle nostre proposte avanzate in sede di confronto nei tavoli tecnici e politici dallassessore provinciale ai Trasporti Paolo Matteucci» chiosa Penati. Passaggio che consente dunque di superare limpasse registrata pure allinterno del consiglio provinciale, dove Verdi e Rifondazione comunista avevano espresso dubbi e perplessità attorno alla nuova tangenziale milanese. Passo in avanti «senza se e senza ma» come avvenuto per Pedemontana, laltra infrastruttura lombarda che vede la Provincia «assolutamente favorevole» a una realizzazione per tratti: «Il primo dovrebbe essere quello da Gallarate a Vimercate che potrebbe costare allo Stato un miliardo e duecento milioni di lire, cifra importante ma non impossibile» osserva il numero uno di Palazzo Isimbardi.
E mentre la Casa delle libertà commenta che «lintesa siglata dai sindaci con Penati è lennesima bufala poiché non esistevano alcun problema di tracciato, alcuna delibera consiliare che approvava un percorso di questa infrastruttura» e che, quindi, «il presidente della Provincia sfrutta politicamente una situazione solo per mostrarsi come luomo della provvidenza», Penati si dice adesso favorevole anche alla BreBeMi.
«Sono convinto che BreBeMi possa essere utile se diventa concorrenziale sul piano delle tariffe e risolve il problema dellingresso a Milano». Condizione che «il progetto attuale non risolve» ovvero «meglio rifare la gara».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.