Dopo la conciliante foto di famiglia dei socialisti durante il loro ritrovo a La Rochelle, a fine estate, la nuova intesa cordiale tra il segretario generale Martine Aubry e l’ex candidata presidenziale Ségolène Royal perdura. La coppia Aubry-Ségolène si è imposta all’interno del movimento rosa e a livello mediatico l’idea di comparire in tandem sembra funzionare. Qualche sera fa, però sugli schermi di France 2, è l’ex candidata presidenziale ad aver preso il sopravvento. È stata Ségolène Royal e non il segretario generale Aubry a fare la parte del leone giovedì e a spiegare ai francesi le posizioni del partito socialista per quanto riguarda la contestata riforma delle pensioni del governo, che prevede l’aumento dell’età pensionabile da 60 a 62 anni. Royal ha preso la parola dopo l’esposizione del primo ministro François Fillon e, scrive il «Figaro», ha saputo dosare con l’esperienza di un ex candidata alla presidenza della Repubblica, l’utilizzo dell’«io», e del «noi».
Durante l’intervento, Royal ha citato una volta soltanto la presente Martine Aubry, in risposta a una domanda. La lotta, all’interno del partito socialista, si fa dura: l’intesa cordiale durerà fino a quando partirà veramente la campagna per le primarie del 2011.Ségolene ruba la scena all'amica-nemica Aubry
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.