Sala Cariatidi, gran ballo in maschera

Paola Bulbarelli

Le sartorie teatrali più importanti della città stanno lavorando freneticamente per il Gran Ballo in maschera di domani sera. Nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale sono attesi oltre cinquecento ospiti che danzeranno con sfarzosi abiti dell’Ottocento. È questo il tema della straordinaria serata che inaugura la «Festa dell’Arte e della Bellezza» promossa dall’amministrazione comunale in occasione dell’apertura del Museo dell’Ottocento a Villa Belgiojoso Bonaparte l’11 marzo. Organizzato dal Comune, assessorato alla Moda e Grandi Eventi e assessorato alla Cultura, al «Gran Ballo in maschera» parteciperanno personalità del mondo della moda, della cultura, delle istituzioni e tutti i cittadini che vorranno rivivere «in costume» i «fasti e la magnificenza» propri dell’Ottocento in quella che è stata una delle più belle sale da ballo d’Europa, la Sala delle Cariatidi, dove si tenevano gli eventi mondani più importanti dell’epoca. La serata ha una finalità benefica. L’incasso dei biglietti d’ingresso venduti (100 euro a persona) andranno a favore dell’Associazione Italiana Dislessia Onlus, un’organizzazione di volontari nata con lo scopo di sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e l’opinione pubblica sul tema della dislessia.

Gli ospiti, rigorosamente in maschera, saranno coinvolti da numerosi ballerini professionisti che indosseranno abiti da ballo dell’epoca, e potranno danzare sulle note dell’Orchestra d’archi di venti elementi «Milano Classica» che proporrà un repertorio di celebri valzer e musiche dell’800. Durante la serata si gusterà anche un menù carnevalesco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica