Nella capitale tornano i saldi. Da questa mattina e fino al termine del 14 agosto si stima che si spenderà in media 100 euro a testa. E, sino a ieri, la Municipale ha continuato a scongiurare il rischio di saldi anticipati. Per questo due esercizi commerciali nella zona della stazione Termini e Corso Vittorio sono stati multati. «In questo momento di ripresa economica la stagione dei saldi - dichiara lassessore alle attività produttive Davide Bordoni - è unoccasione preziosa per gli operatori commerciali, ma è anche un sostegno al turismo, in quanto i visitatori della nostra città potranno accedere allacquisto di gran parte dei prodotti a prezzi scontati. Abbiamo inoltre richiesto in questo periodo una intensificazione dei controlli che sta portando risultati importanti grazie al prezioso apporto della Polizia Municipale e alla collaborazione delle associazioni di categoria e sindacali Confcommercio, Confesercenti e Cna».
E in occasione dellinizio dei saldi estivi parte un osservatorio sulle vendite promozionali nel territorio regionale. Lo annuncia Francesco Saponaro (Gruppo Misto) e membro della Commissione Commercio della Regione Lazio-. «Il lavoro promosso di concerto con alcune associazioni di settore - dichiara Saponaro - sarà propedeutico alliniziativa di settembre che ci vedrà presenti nelle principali vie di interesse commerciale della capitale per raccogliere le firme che metteranno fine alla farsa dei saldi. È ormai chiaro che lunico modo per rispettare gli esercenti onesti e le famiglie laziali è quello di procedere alla liberalizzazione dei saldi. Come ha fatto nei mesi scorsi, in maniera virtuosa, la Provincia di Trento che ha liberalizzato le vendite di favore andando a stimolare la concorrenza ed i consumi. Con questa proposta di legge di iniziativa popolare sbloccheremo una questione che giace da troppo tempo in silenzio nei cassetti della Regione Lazio».
E chiudiamo con lAdoc. Secondo le cui previsioni, solo poco più della metà dei consumatori effettuerà acquisti. «Secondo i nostri sondaggi il 47,6 per cento dei consumatori romani non effettuerà acquisti durante i prossimi saldi - dichiara Carlo Pileri, presidente dellAdoc - e solamente il 18,1 per cento avrà un budget di spesa superiore ai 100 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.