Salemi Case a 1 euro anche alle star internazionali Dal Comune il via libera al progetto del sindaco

Mille case a 1 euro nel centro storico di Salemi (Trapani). In lista d’attesa 10mila richiedenti. Anche vip, da Bill Gates a Giuseppe Tornatore, da Lucio Dalla a Massimo Moratti, i quali hanno manifestato l’intenzione di acquistare un immobile nel paese del valle del Belice. Merito del sindaco Vittorio Sgarbi: ora il progetto sta per realizzarsi. L’altra notte, infatti, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento per l’assegnazione delle abitazioni, in gran parte edifici danneggiati dal sisma del 1968, che potranno adesso essere ristrutturate grazie a un piano di recupero urbanistico nato da un’intuizione di Sgarbi e Oliviero Toscani.
Il prossimo passo è l’istituzione di un ufficio per l’assegnazione delle abitazioni. «Salemi può finalmente ricominciare l’impresa della ricostruzione del suo centro storico», annuncia Sgarbi. Quanto ai vip interessati, il regista Tornatore premio Oscar ha peraltro ricevuto il mese scorso la cittadinanza onoraria.

Invece Gates, fondatore della Microsoft, avrebbe manifestato l’interesse ad acquistare un lotto di case nel centro storico, con l’idea di ristrutturarle e destinarle a scopi sociali. Salemi potrebbe diventare il «buen retiro» per paperoni a caccia d’affari e star del jet set.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica