Cronache

Salerno, morta una donna incinta di due gemelli Indagati 7 medici, altri casi sospetti in ospedale

La donna, 23 anni, era stata ricoverata per un brufolo infettato ad una coscia. Per l'intervento non era nemmeno servita l'anestesia, ma poco dopo la ragazza ha avuto una crisi respiratoria ed è morta. Inutili i tentativi di salvare lei e i gemelli, all'ottavo mese di gestazione

Salerno, morta una donna incinta di due gemelli 
Indagati 7 medici, altri casi sospetti in ospedale

Scafati - Un brufolo alla coscia che aveva fatto infezione. Un intervento di routine che però ha portato alla morte Maria Rosaria F., incinta all’ottavo mese di due gemelli. È avvenuto a Scafati dove, a perdere la vita è stata una ragazza di 23 anni, Maria Rosaria F. residente ad Angri, nel Salernitano. Tutto è iniziato alle 20.30 circa di ieri quando la donna è stata ricoverata nell'ospedale di Angri per un ascesso alla gamba destra.

Morta dopo l'intervento Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Nocera Inferiore, alle 22.30 la giovane sarebbe stata sottoposta a un piccolo intervento chirurgico durato pochi minuti per il quale non si sarebbe resa necessaria l’anestesia, ma soltanto la somministrazione di un blando sedativo. Alle 3.30, però, a causa di un’improvvisa crisi respiratoria, Maria Rosaria è stata trasferita nel reparto di Rianimazione dove, dopo poco, è morta perdendo anche i suoi due bimbi. I militari dell’Arma hanno sequestrato la cartella clinica e disposto l’esame autoptico della salma che verrà effettuato tra oggi e domani.

Indagati 7 medici Si indaga in corso per risalire a eventuali responsabilità o leggerezze da parte del personale medico dell’ospedale, ma i carabinieri hanno già notificato sette avvisi di garanzia emessi dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore. I provvedimenti riguardano sei medici dell’ospedale Scarlato di Scafati, dove la donna è morta, e il ginecologo che l’aveva in cura. I medici indagati prestano servizio nei reparti di Rianimazione, Medicina e al pronto soccorso dell’ospedale Scarlato. Per tutti l’accusa avanzata dagli inquirenti è di omicidio colposo. I carabinieri in queste ore stanno anche interrogando nove infermieri della struttura scafates, in cui altre due donne sono morte nei mesi scorsi. La commissione parlamentare sugli errori sanitari aveva infatti già fatto richiesta della documentazione relativa ai due casi precedenti, come rivela il vice presidente della commissione,
Giovanni Burtone. "Con il presidente Orlando - ricorda - avevamo già richiesto tutte le carte relative ad altri due episodi riguardanti i decessi di due donne verificatisi nei mesi scorsi sempre presso l’ospedale di Scafati. Questo nuovo doloroso caso, purtroppo richiede un ulteriore e più rapido approfondimento, e la commissione farà di tutto per accertare con la massima scrupolosità quanto accaduto.

Ai familiari della vittima va il nostro più sentito cordoglio".

Commenti