Alla manifestazione Slow Fish, che apre i battenti venerdì alla Fiera di Genova, ci sarà per la prima volta anche unisola del gusto dei ristoratori genovesi: lannuncio arriva dal presidente della Camera di Commercio, Paolo Odone, nel corso di un incontro nella Sala Dorata dellente camerale cui prendono parte, fra gli altri, i rappresentanti dei locali interessati e i promotori delliniziativa, tra cui Daniela Bernini di «Dimensione Riviera».
Il ristorante, allestito al primo piano del Padiglione B della Fiera - come sottolinea Valter Bordo, responsabile ligure di Slow Fish - si chiamerà «Sapori di Genova» e vedrà la partecipazione di 15 ristoratori della provincia, decisi a condividere unazione comune mettendo da parte sterili individualismi.
Lisola dei ristoratori genovesi nasce nellambito del progetto «Genova Gourmet» portato avanti da Camera di Commercio, Ascom-Fepag (presente ieri il presidente Giorgio Bove) e Confesercenti-Fiepet (col presidente Paolo Barbieri) per valorizzare la ristorazione genovese di eccellenza e i prodotti certificati del territorio.
Per tutta la durata di Slow Fish lisola ospiterà anche, in collaborazione con lEnoteca regionale della Liguria e della Lunigiana, laboratori di degustazione guidata dei piatti «Sapori di Genova», proposti in abbinamento con i vini delle quattro province liguri. Venerdì saranno presenti i piatti in abbinamento con i vini della provincia di Genova, sabato quelli abbinati ai vini dello Spezzino, domenica sarà la volta dei vini savonesi e lunedì quella dei vini dellImperiese.
«La Camera di commercio - ribadisce il presidente Odone -, è dalla prima ora partner di Slow Fish, uno dei più importanti eventi italiani dedicati al comparto ittico, al mestiere del pescatore, alle risorse marine, alla tutela dellambiente, alla cultura e alla gastronomia. E quindi saremo a Slow Fish per promuovere, nello stand istituzionale allestito con Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, prima di tutto prodotti certificati, come le acciughe sotto sale del Mar Ligure Igp. Non potevano però perdere questa occasione - conclude Odone - per promuovere anche i ristoratori che hanno scelto di puntare sulla tipicità e sulleccellenza del nostro territorio, impegnandosi ad applicare il regolamento duso che è condizione per lottenimento del marchio Genova Gourmet».
Il salone del pesce dà il benvenuto ai ristoranti dei «Sapori di Genova»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.