Salute

Acido ialuronico, il "miracolo" di bellezza prodotto dal nostro corpo

Prodotto dal nostro organismo, l'acido ialuronico rappresenta il fondamentale sostegno e la protezione della nostra pelle. Per questo i prodotti cosmetici che lo contengono, sono i più indicati per idratare e correggere le rughe

Acido ialuronico, il "miracolo" di bellezza prodotto dal nostro corpo

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi (il tessuto che ha la funzione di supporto per unire e proteggere gli altri tipi di tessuti, ndr) ed è naturalmente prodotto dal nostro corpo. È a lui che si deve l’elasticità e la resistenza della pelle, e anche del suo aspetto idratato. La sua struttura chimica gli permette di essere altamente idrosolubile, ovvero in grado di sciogliersi facilmente in ambiente acquoso.

Inoltre, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di inglobare attorno a sé una grande quantità di molecole di acqua. Proprietà questa, che lo rende uno strumento indispensabile per l'idratazione dei tessuti. Inoltre è in grado di creare una sorta di gel, che funge da ammortizzatore e da lubrificante per le articolazioni (per questo motivo viene spesso usato anche in medicina, ndr). Ha anche un ruolo importante nella guarigione di lesioni o ferite. La concentrazione di questa sostanza all’interno del nostro corpo, tende però a diminuire con l'età, ed è questo uno dei motivi principali della comparsa di rughe e inestetismi. Tuttavia questa sua importanza sull’aspetto della pelle, lo ha reso molto “famoso” rendendolo uno dei principali ingredienti delle creme per viso e corpo.

FILORGA OK

Il prodotto consigliato:

Filorga Hydra Hyak Serum. Offre alla pelle l’efficacia di 5 tipi di acido ialuronico in forma potenziata, grazie al complesso esclusivo Hyal-Diffusing Factor. Questa sinergia idrata la pelle e dona un effetto levigante e rimpolpante. Il segreto del siero è l’aggiunta alla sua formula dell’estratto di Sophora Japonica, un fiore usato nella medicina tradizionale cinese ricco di polifenoli anti-ossidanti, che favorisce i sistemi di auto-difesa della pelle dalle aggressioni esterne quotidiane e per proteggerla e rigenerarla sul lungo periodo. Il siero Hydra-Hyal agisce visibilmente sulla qualità della pelle che appare più elastica, fresca e vellutata. La sua formula favorisce l’idratazione cellulare, supporta la sintesi endogena di acido ialuronico, leviga le linee sottili e svolge un’azione pro-age completa. Filorga

La zona del corpo dove se ne trova in abbondanza è senza dubbio la pelle. Il 50% di tutto l'acido ialuronico presente nel nostro organismo, è immagazzinato proprio a livello della cute. La sua funzione principale è mantenere l'epidermide elastica, morbida e idratata. Grazie alla sua struttura fibrosa, funge da vera e propria impalcatura, che permette al tessuto di mantenere il suo tono - evitando quindi le rughe - e grazie alla sua capacità di legare e trattenere acqua, garantisce un'idratazione cutanea importante.

Florence

Il prodotto consigliato:

Bio Siero Vitamina C/E ed Acido Ialuronico Puro al 100%. Siero con agenti anti età per viso, collo, décolleté. Con vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il siero viso è arricchito con ingredienti noti per la loro azione antirughe e antimacchie. Ha un'immediata azione super idratante e rimpolpante. Il mix di vitamina C, E, acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, olio di jojoba e aloe vera, stimola la produzione di collagene migliorando la texture della pelle dall’interno. Dermatologicamente testata dal Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Ferrara. Delicato sulla pelle, contiene la più alta concentrazione autorizzata di acido ialuronico puro al 100%, vitamina C e oltre 20 elementi nutritivi. Prodotto italiano, biologico e vegano. Florence

La presenza di acido ialuronico inoltre, protegge l'organismo dalla permeazione di virus e batteri in quanto agisce come fosse una specie di filtro. Infine, è importante ricordare anche le proprietà di cicatrizzazione ed antinfiammatorie. Proprio queste caratteristiche lo rendono particolarmente utile sia in campo medico che estetico. La sua capacità di legare acqua ed altre sostanze dà infatti origine a gel protettivi, particolarmente utili per la cute e le articolazioni.

Poppy Austin

Il prodotto consigliato:

Siero Acido Ialuronico Viso, in confezione grande da 60ml. Contiene la più elevata concentrazione di acido ialuronico puro, vegano. Senza profumi, libero da impurità e trasparente al 100%. A differenza della maggior parte dei sieri all'acido ialuronico e alla vitamina c, questo innovativo prodotto ricco di acqua, penetra profondamente negli strati cutanei della tua pelle. Miscela brevettata da Poppy Austin con antiossidanti che proteggono il viso da radicali liberi e nutrono la carnagione rendendola più luminosa e giovane. Naturalmente priva di additivi, parabeni, siliconi, alcol, riempitivi e fragranze artificiali. Cruelty free. Prodotto made in Italy. Poppy Austin

I suoi effetti nell’estetica

L’acido ialuronico è un ingrediente chiave per la cura del viso e del corpo. È tra i principali protagonisti dello skincare e può essere usato su qualsiasi tipo di pelle, anche le più delicate. In particolare è un vero miracolo per la cura del viso. Per questo è fondamentale integrarlo nella propria beauty routine, per aumentare l’idratazione e contrastare i segni dell’invecchiamento.

Per ottenere la massima efficacia antiage la soluzione migliore è affidarsi a prodotti con acido ialuronico a diverso peso molecolare per una penetrazione importante nel derma. È importante ricordare che non è solo un prodotto per il viso ma per tutto il corpo. L'uso costante assicura una pelle giovane e nutrita naturalmente idratata. Oltre a essere un alleato nella lotta contro le rughe, l’acido ialuronico ha il pregio di essere sicuro e ben tollerato anche dalla pelle più sensibile.

collistar corpo

Il prodotto consigliato:

Collistar crema corpo rassodante Intensiva plus, con attivatore di collagene e acido ialuronico. Crema potenziata da un pool di attivi che ne esaltano l'efficacia. Avvolgente, ricca e scorrevole, la sua texture si assorbe velocemente e garantisce un rassodamento intensivo plus. Le cellule staminali di Bougainvillea e l'estratto di fiore di Melograno attivano la sintesi di collagene e acido ialuronico, sostanze essenziali per il tono e la compattezza cutanea. L'efficacia rassodante del prodotto è aumentata dalla creatina potenzia. L'olio d'oliva e l'estratto di Echinacea garantiscono nutrimento e idratazione profonda. La vitamina E dona vitalità ai tessuti e ne previene l'invecchiamento. Già dopo le prime applicazioni, la pelle è più tonica e levigata. Adatto anche in gravidanza. Collistar

Quale scegliere

Scegliere i prodotti migliori con acido ialuronico è questione di molecole. L’acido ialuronico è disponibile in molecole di diverse dimensioni. Le più grandi garantiscono una maggiore idratazione, ma non riescono a penetrare nella pelle, permettendo di idratare solo lo strato più superficiale. Le molecole più piccole, al contrario, penetrano più in profondità nell’epidermide, ma forniscono meno acqua.

Per idratare al meglio il viso, quindi, la soluzione giusta è combinare molecole di diverse dimensioni. Ecco perché i migliori prodotti per il viso contengono acido ialuronico a differenti pesi molecolari, per raggiungere con facilità ogni strato dell’epidermide. La scelta di prodotti viso con acido ialuronico è davvero ampia. Si trova nelle creme viso idratanti e antirughe, sia da giorno che da notte. Anche in forma disponibile per il corpo, con il suo profondo effetto idratante. Può essere integrato nella skincare anche attraverso capsule monodose. Basta aprirle e applicare il prodotto sulla pelle pulita.

ISDIN

Il prodotto consigliato:

Hyaluronic booster in fiale, siero viso idratante e lenitivo ad azione intensa. Con una combinazione di due molecole, a medio e basso peso molecolare, aiutano la pelle a recuperare i livelli di idratazione. Ha due tipi di acido ialuronico, che riducono le rughe e aumentano l’elasticità e la funzione di barriera cutanea.

Con SoothCalm che riduce la sensazione di secchezza associata alla disidratazione cutanea. Isdin

Commenti