Salute

Alcool, 11 alimenti che aiutano ​a combattere i postumi da sbornia

Dall'avocado alle patate dolci. Ecco i rimedi per combattere nausea e spossatezza

Alcool, 11 alimenti che aiutano ​a combattere i postumi da sbornia

Sono 11 i cibi che aiutano a combattere i sintomi del post sbornia (mal di testa, nausea, mal di stomaco, senso di debolezza). Secondo il Corriere, che riprende un articolo della dietista Jacqueline Aizen sul sito Thrillist.com, essi sono:

1. Avocado. Molto spesso, dopo una sbornia, calano le scorte di potassio e, così, ci si sente deboli e si soffre di vertigini. Un avocado aiuta infatti sia i muscoli che il cuore a funzionare a dovere e, soprattutto, a tenere sotto controllo i livelli di sodio. Inoltre, l'avocado fornisce fibre, vitamina B6, caroteni e grassi buoni.

2. Tisana di zenzero e limone. Questi due elementi aiutano a combattere la nausea e a rimettere a posto stomaco e nervi.

3. Albicocche secche. Molto spesso, dopo una sbornia, si ha voglia di dolce. Quale miglior soluzione delle albicocche secche che offrono potassio?

4. Fagioli. Basta una semplice tazza di fagioli cotti per fornire al proprio corpo dal 20 al 28% della quota giornaliera raccomandata di magnesio.

5. Salmone. Ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Tra le altre cose, il salmone è anche un'eccellente fonte proteica di aminoacidi essenziali e vitamina B12.

6. Acqua di cocco. È utile a ristabilire velocemente il livello di potassio. È sufficiente berne un bicchiare per provare un po' di ristoro.

7. Broccoli. Contengono acido folico e aiutano a vincere la fatica e lo stato catatonico del post sbornia.

8. Patate dolci. Forniscono fibra alimentare, potassio, betacarotene e vitamine del gruppo B.

9. Uova. Con un solo uovo si copre il 33% del fabbisogno giornaliero di vitamina B12.

10. Barbabietole. Contengono ossido di azoto, che aumenta il flusso sanguigno e la capacità di ossigenazione.

11. Centrifugato di sedano.

Basta un beverone per far sparire nausea, vomito, mal di testa, irritabilità.

Commenti