Salute

Macchie sulle unghie e tosse frequente: i sintomi dello stress

Sono diversi i sintomi che dicono se siete "vittime" dello stress: non bisogna sottovalutarli

Macchie sulle unghie e tosse frequente: i sintomi dello stress

Quando siamo stressati, il nostro corpo reagisce in maniera differente. Ognuno ha i suoi sintomi, che deve imparare a riconoscere. Ma ci sono delle reazioni comuni a molte persone. Ecco i 7 segnali da non sottovalutare mai.

1) Dolore alla mascella: Succede quando siamo in carenza di vitamina B e B5. Il dolore deriva dal fatto che si comincia a stringere i denti, anche senza accorgersene. Queste vitamine sono considerate degli anti-stress, che aiutano a produrre gli ormoni che ci mantengono tranquilli.

2) Tagli a lato della bocca: Se cominciate ad avere tagli intorno alla bocca vuol dire che deficitate di vitamina B6, fondamentale per dare energia e controllare la produzione di serotonina e dopamina, ormoni che controllano umore e sonno.

3) Macchie bianche sulle unghie: Molti pensano che siano causate dalla mancanza di calcio, ma non è così. A produrle è la carenza di zinco, causata dallo stress.

4) Brufoli: Quando nascono anche su braccia e cosce, significa che c'è carenza di vitamina E, un antiossidante che difende le aree grasse del corpo. Inolre, la vitamina E aiuta anche la circolazione, cura le cicatrici e sostiene la produzione degli spermatozoi.

5) Alternanza stitichezza e diarrea: È generata dall'assenza di magnesio. E aggravato in caso di stress.

6) Sanguinamento gengive: Un lungo periodo di stress potrebbero cominciare a sanguinare le gengive. Il tutto è legato all'assenza di vitamina C.

7) Mal di gola e tosse frequente: Questo campanello d'allarme indica che siamo stressati.

Mancando la vitamina A, che cura le infezioni delle mucose intestinali e dell'apparato respiratorio, possiamo essere facilmente attaccati da raffreddori e mal di gola.

Commenti