Ringxiety, l'ansia da smartphone negli Usa è una sindrome riconosciuta

Lo psicologo americano Larry Rosen classifica la ringxiety tra i problemi psicologici creati dall'uso massiccio di tecnologia

Ringxiety, l'ansia da smartphone negli Usa è una sindrome riconosciuta

Se siete tra quelli che spesso si girano verso il proprio smartphone convinti di averlo sentito squillare, allora soffrite di una nuova sindrome che adesso è diventata una malattia riconosciuta.

Si chiama ringxiety che significa letteralmente ansia da squillo telefonico ed è una patologia medica studiata da Daniel Kruger e Jaikob Djerf dell'università del Michigan e che colpisce chi sente suonare il proprio telefono, quando in realtà non è così.

Gli scienziati lo hanno definito come un fenomeno psico-acustico. il suono di un cellulare è fra mille e i seimila Hertz, frequenza alla quale l'orecchio umano è più sensibile. Lo psicologo americano Larry Rosen classifica la ringxiety tra i problemi psicologici creati dall'uso massiccio di tecnologia. Un fenomeno con cause sia psichiche che fisiche.

Un campione di utenti di smartphone analizzato dai due ricercatori ha ammesso, nell'80% dei casi, di sentire suonare o vibrare il telefono anche se nella realtà non è vero.

Uno studio analogo della Georgia University spiegava come normali microcontrazioni muscolari - piccoli spasmi impercettibili prima dell'era dei cellulari - vengano scambiate per la vibrazione del telefono.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica