Salute

Troppo collutorio aumenta il rischio di diabete

I rischi nell'uso del collutorio in uno studio della Harvard School of Public Health: aumenta il rischio di sviluppare il diabete

Troppo collutorio aumenta il rischio di diabete

In molti ne fanno uso. Dopo aver usato lo spazzolino per denti, via di collutorio. Bene. Ma non sempre benissimo. Secondo un recente studio, infatti, usare il collutorio due volte al giorno aumenta significativamente il rischio di essere obesi e di sviluppare il diabete di tipo 2. Insomma: non proprio del tutto salutare.

A far emergere questi presunti effetti collaterali è stata la ricerca dell'Harvard School of Public Health, pubblicata sulla rivista Nitric Oxide. Ecco i risultati: chi ha usato il collutorio due volte al giorno ha circa il 55% di probabilità in più di ammalarsi di diabete o di soffrire di pre-diabete entro tre anni.

Ma proviamo a capirne di più. Lo studio ha coinvolto 1.106 persone in sovrappeso di un'età compresa tra i 40 e i 65 anni. Secondo i medici, queste persone erano già a rischio diabete. I ricercatori li hanno tenuti in osservazione, controllando chi facesse uso di collutorio e chi no. Il 17% di loro hanno sviluppato diabete o pre-diabete, ma la percentuale è salita al 20% tra chi ne ha fatto uso almeno una volta al giorno e al 30% tra chi si è sciacquato la bocca due volte durante la stessa giornata.

Ma perché dove è il collegamento tra il collutorio e il diabete? Perché l'igiene orale dovrebbe essere pericolosa? Secondo i ricercatori, il liquido antibatterico potrebbe eliminare anche i batteri "buoni" che si trovano nella bocca e che proteggono l'organismo dall'obesità e dal diabete aiutando il corpo a produrre ossido nitrico. Ed è propri l'ossido nitrico a permettere alle cellule di comunicare la necessità di insulina nel corpo.

"La maggior parte di questi ingredienti antibatterici nel collutorio non sono selettivi", hanno detto i ricercatori.

Commenti