Politica

Salvini contro i cattivi maestri: "Sbagliato non fare il presepe in classe"

Nuova ondata di presidi che negano il presepe a scuola per "rispetto dei bimbi delle altre religioni". Ma Salvini: "Gesù Bambino non va tenuto fuori da scuola"

Salvini contro i cattivi maestri: "Sbagliato non fare il presepe in classe"

Come ogni anno, mentre l'Avvento ci perta verso il Santo Natale, spuntano presidi e dirigenti scolastici che vogliono tenere il presepe fuori dalla propria scuola. "Non vogliamo disturbare la sensibilità dei bambini di altre religioni", è la scusa adottata e riversata addosso ai genitori che hanno ovviamente protestato contro questa assurda decisione. "Siamo in Italia, penso che nessun bambino di qualunque religione si offenda per il bue, l'asinello e Gesù Bambino - ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini - io, il presepe, lo faccio e spero che non ci sia un educatore che pensa che Gesù Bambino dia fastidio a qualcuno...".

A Padova è polemica per un post pubblicato sulla propria pagina Facebook da don Luca Favarin. Il prete, noto anche internazionalmente per le sue posizioni "fuori dal coro", soprattutto sulle tematiche relative all'accoglienza e alla gestione dei flussi migratori, ha invitato a "non fare il presepe" per "rispetto dei poveri". A Ivrea, invece, alcune scuole hanno deciso di ritirarsi dal concorso per presepi per "rispettare i bambini delle altre religioni". A Favaro Veneto, nell'entroterra veneziano, la Natività è salta perché, a detta del dirigente scolastico, erano venuti a mancare i fondi per comprare la grotta e la Sacra Famiglia. Peccato che, quando un consigliere regionale della Lista Zaia, Gabriele Michieletto, ha comprato e portato personalmente un presepe all'Istituto Alpi, il dirigente lo abbia rifiutato. La lista, insomma, è lunga. E tenderà ad allungarsi con l'approssimarsi del Santo Natale.

In difesa del presepe si è schierato, come già negli anni passati, anche Salvini. Che questa mattina, ai microfoni di No Stop News su Rtl 102.5, ha lanciato un appello ai maestri e agli educatori che lavorano nelle nostre scuole: "Non penso che Gesù Bambino o Tu scendi dalle stelle possa dare fastidio a nessuno.

Il Natale è una festa che può abbracciare tutte le fedi e le religioni- ha, poi, continuato - chi tiene Gesù Bambino fuori della porta della classe, non è un educatore".

Commenti