Costituiscono una presenza silenziosa negli ospedali della città. Sono vicini agli anziani, alle persone sole, ai bambini cui cercano di far passare il più piacevolmente possibile le lunghe giornate di ricovero.
Sono i volontari dellAvo, persone qualunque e di qualunque età che scelgono questa maniera per rendersi utili al prossimo. Per farlo, però, è necessario seguire un corso di formazione. È indespensabile, infatti, capire la psicologia del malato, quello di cui ha veramente più bisogno la persona che soffre e quello che il paziente dospedale si può aspettare da un amico o unamica seduti accanto al letto.
Il prossimo corso di formazione, organizzato dallAvo di Genova, e destinato ai nuovi volontari,si svolgerà a Sampierdarena presso il Centro Civico Buranello a partire da sabato 14 marzo. La particolarità di questo nuovo corso di formazione è che si terrà nelle mattinate del sabato, in modo da permettere anche a chi lavora di potervi prendere parte.
Chiunque fosse interessato si potrà iscrivere fino a venerdì, dalle 15 alle 18 presso: Centro Formazione Avo «Erminio Ermini» (Osp. Galliera, via Volta 8, Genova), tel. 010-5634980 / 5634981; Segreteria Avo, (Osp. S. Martino, Pad. 8, largo R. Benzi, Genova), tel. 010-5553686; Centro Civico Buranello, via N.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.