Il dibattito sul Giornale tra il coordinatore metropolitano del Pdl Gianfranco Gadolla e il consigliere municipale Fabio Costa provocano un mezzo terremoto nel «quartiere rosso» che ha visto crollare il suo «muro» che sembrava invalicabile. Le dimissioni del presidente del Municipio Centro Ovest Domenico Minniti avevano aperto il dibattito anche internamente al principale partito di opposizione. E ora le dichiarazioni di Costa e Gadolla offrono allItalia dei Valori loccasione per tentare di ricompattare la sinistra allo sbando.
«Con le parole di Gadolla pubblicate dal Giornale viene finalmente palesata la vera strategia del centrodestra per il Municipio - spiegano lassessore Massimo Pigoni e il capogruppo Idv Roberto Gulli - Gadolla, infatti, dichiara: Se si troveranno le convergenze, pronti anche a governare, in caso contrario alle elezioni. Quindi, contrariamente a quanto dichiarato fino a oggi, dopo le dimissioni del presidente Minniti il centrodestra si appresta a sovvertire la volontà popolare che nel Centro Ovest vede il 60 per cento degli elettori favorevoli a un governo di centrosinistra. Speriamo che questultima dichiarazione convinca i consiglieri di centrosinistra, che fino a oggi con astensioni o assenze strategiche hanno fatto mancare lappoggio al governo del Municipio, a ravvedersi».
Limpressione è che, al di là del botta e risposta tra esponenti del Pdl che ha suggerito lappello allunità del centrosinistra, difficilmente in Municipio si riuscirà a trovare la quadra. La maggioranza infatti è implosa per problemi interni e ogni tentativo di rimettere assieme i cocci sembra essere stato già fatto. Invano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.