San Lorenzo Colonne sotto vetro contro vandali e graffiti

SOLUZIONE Gli assessori hanno deciso: una teca di cristallo proteggerà il monumento. Per la basilica un cancello in ferro

Una teca di cristallo per proteggere le colonne di San Lorenzo, soluzione invisibile ma molto efficace. Il Comune ha finalmente trovato la risposta all’annoso problema della movida molesta e dei vandali che incuranti del valore storico architettonico del monumento, continuano a sfregiarlo. Il Comitato interassessorile sulla movida, coordinato dall’assessore ai Giovani Alan Rizzi, e composto dal vicesindaco Riccardo De Corato, dall’assessore all’Arredo urbano Maurizio Cadeo, Andrea Mascaretti, ai Consigli di zona ed Edoardo Croci, alla Mobilità, ieri ha raggiunto l’accordo: una teca di cristallo antisfondamento e antigraffiti proteggerà la testimonianza della Milano romana. «Sono soddisfatto del lavoro svolto - commenta il coordinatore Rizzi-: continua la politica dell’amministrazione per rendere sempre più belli da vivere i luoghi di maggior aggregazione. Porteremo la nostra proposta all’attenzione della sovrintendenza confidando che sarà riconosciuta quale risposta seria al bisogno di decoro e sicurezza della città».
«Abbiamo scelto di utilizzare una teca di cristallo antiurto e antidanneggiamenti - spiega il titolare al Decoro urbano Cadeo - che consente la piena visione di uno dei più suggestivi angoli di Milano e al contempo di proteggere la basilica. Una soluzione per proteggere i luoghi sacri e i beni monumentali che coniuga efficacia ed eleganza lasciando libera la frequentazione della piazza».
Non solo, per tutelare anche la basilica di San Lorenzo verrà costruita una cancellata in ferro battuto, su modello di quella che cinge Santa Maria delle Grazie. Niente paura però, la recinzione non chiuderà la piazza, ma solo il sagrato e la chiesa. «La basilica di San Lorenzo - commenta il vicesindaco - è una delle chiese più importanti di Milano e deve essere protetta come Sant’Ambrogio, San Nazaro, Sant’Eustorgio, San Sepolcro, San Celso e San Sebastiano e San Satiro. E non per andare contro la movida».

L’investimento? Se la cancellata costerà 42mila euro, ancora da definire il preventivo per la teca di vetro. L’obiettivo di Palazzo Marino realizzare i due interventi entro la prossima estate.
In via di studio anche l’installazione dei servizi igienici a scomparsa alle Colonne, sui Navigli, a Brera e all’Arco della Pace.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica