Trovata una molecola allorigine delle crisi epilettiche: si tratta di un meccanismo proinfiammatorio che contribuisce in modo determinante alla comparsa e ricorrenza delle crisi. È limportante scoperta che riunisce due filoni di ricerca, avviati nel 1999 nel Laboratorio di Neurologia Sperimentale guidato dalla dottoressa Annamaria Vezzani (dellIstituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri) e nellUnità di Dinamica della Cromatina guidato dal professor Marco Bianchi (dellUniversità Vita-Salute San Raffaele di Milano).
I ricercatori del Mario Negri hanno svolto negli ultimi anni ricerche sperimentali sul ruolo dei processi infiammatori nellepilessia, scoprendo che linfiammazione è uno dei meccanismi che predispone alla comparsa e ricorrenza di crisi epilettiche. I ricercatori del San Raffaele, invece, nel corso degli anni, hanno dimostrato che molecole rilasciate da tessuti danneggiati, e in particolare una proteina chiamata HMGB1, sono responsabili dellinfiammazione associata a traumi o stress biologici.
Il nuovo studio, pubblicato sullultimo numero della prestigiosa rivista scientifica Nature Medicine, ha dimostrato che i neuroni e le cellule della glia, sottoposti a uno stimolo che causa lepilessia, rilasciano HMGB1, che a sua volta stimola i recettori Toll-like.
Si tratta di unimportante scoperta, dato che nel nostro Paese lepilessia colpisca circa 500mila persone, e che almeno 50mila italiani lanno presentano crisi isolate o causate da danni neurologici acuti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.