«La trattativa per la concessione a Inter e Milan del diritto di superficie dello stadio Meazza per 99 anni deve concludersi in tempi stretti, entro il 5 marzo, per permettere poi alla delibera di essere approvata dal Consiglio comunale. Quella data è lultimo giorno utile per questa Giunta di chiudere la trattativa, oltre cadranno i tempi tecnici». Lassessore allo sport Aldo Brandirali cerca di stringere, il lavoro più difficile è sensibilizzare i consiglieri: «Devono capire che San Siro richiede una massa di opere e il Comune non ha i soldi per eseguirle. Inutile girarci attorno, vendere San Siro significa trovare il soggetto che si faccia carico di queste spese. È difficile immaginare che il provvedimento possa non passare dal voto dellaula. Il problema però è che non ci si rende conto di quanti milioni di euro il Comune sarebbe costretto a spendere di tasca propria per sistemare limpianto se dovesse rimanere di sua proprietà».
Ieri lassessore, a margine della Commissione congiunta di Sport e Bilancio, era preoccupato soprattutto di far comprendere la gravità della situazione e i tempi stretti in cui la convenzione deve essere firmata: «Il nodo è proprio quello economico - ha ripetuto Brandirali -, 15-20 milioni di euro è la cifra che le due società dovrebbero versare al Comune per ottenere la concessione. Da investire in lavori sullimpianto però ce ne sono almeno altri 100: una parte per ottemperare alle norme del decreto Pisanu, unaltra più consistente per far rientrare San Siro nel novero degli impianti a cinque stelle dellUefa. Operazione necessaria in vista degli Europei del 2012 che, nel caso fossero assegnati allItalia, vedrebbero San Siro ospitare la partita inaugurale e una semifinale». Tra gli interventi urgenti cè linstallazione di nuovi servizi igienici, di poltroncine in tutti i settori dello stadio, il restyling della parte esterna dellimpianto e la creazione di nuove aree stampa.
Legata al prezzo di vendita del diritto di superficie cè la trattativa sulle licenze commerciali allinterno dello stadio chiesta da Inter e Milan, mentre il Comune vorrebbe garantiti i 300-600 biglietti stadio che riceve regolarmente, oltre ai 5 giorni allanno di utilizzo di San Siro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.