Santa Margherita Nasce il vademecum per contrastare la presenza di cinghiali

Il turismo ligure e genovese ma non solo al centro dello stand regionale alla Bit di Milano. Nello stand della Liguria presente alla Borsa Internazionale del Turismo milanese, sono state ufficialmente presentate le nuove edizioni di Euroflora e Slow Fish, che si spera possano riempire la Fiera di Genova rispettivamente dal 21 aprile al 1 maggio e dal 27 al 30 maggio. In mattinata, dopo l'augurio del coordinatore del Comitato ministeriale del Turismo, Eugenio Magnani («Il mio sogno è entrare in Liguria dalla Francia e poter dire: qui, dalla Riviera dei Fiori, comincia il sorriso dell'Italia»), è stato il turno dell'assessore regionale Angelo Berlangieri che ha delineato come dovrà essere inteso d'ora in avanti il turismo. Berlangieri ha inoltre lanciato una novità nell'offerta turistica ligure: «Stiamo lavorando per far passare il Cammino di Santiago de Compostela (inteso come percorso che collega il santuario galiziano a Roma) da Sarzana a Ventimiglia, attraverso borghi storici, parchi e mare della nostra Regione». Dopo l'ambito regionale, nel pomeriggio è toccato all'assessore al Turismo e al Commercio del comune di Genova, Giovanni Vassallo, fare il punto della situazione sulla città della Lanterna. «Come amministrazione comunale guardiamo al turismo con orgoglio e autocritica - ha dichiarato - Autocritica perché il turismo si è prevalentemente sviluppato in maniera autonoma e orgoglio perché i dati sono tutti positivi, ci basti pensare che nel 2010 sono stati spesi 212 milioni di euro dai turisti nella nostra città». La parola chiave per il turismo genovese diventa quindi «divertimento creativo», ovvero proporre a Genova manifestazioni diverse, capaci di attrarre turisti di ogni tipo.

«Puntiamo molto sulla cultura con mostre, musei, percorsi architettonici, tradizioni locali come poesia, musica ed enogastronomia. Ma anche manifestazioni di tipo sportivo (tappa del Giro d'Italia a Quarto) e fieristico (Euroflora, Slow Fish, Salone Nautico)», ha specificato Vassallo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica