Sapore, salute, estetica: il sale fa la differenza

Fare capire ai consumatori che il sale non è solo un bene di prima necessità, ma anche un alimento diversificato che può dare differenti soddisfazioni sul piano del gusto, della salute e perfino dell’estetica. È da anni un obiettivo di Cis, Compagnia italiana Sali, famosa soprattutto per il marchio di sale marino Gemma, disponibile nelle varianti classica, iodata, integrale e iposodico. Un best seller nella grande distribuzione, anche se l’azienda vede crescere la presenza anche in altri canali, compresi i negozi di gastronomia e la ristorazione. Un trend che verrà rafforzato anche grazie alle nuove linee che vengono presentate a Cibus, da oggi in FIera a Parma.
Cis è nata in Italia nel 1968 quando, dopo la fine del monopolio di Stato sulla vendita di sale, hanno iniziato a formarsi le prime imprese private del settore. Successivamente l’azienda è entrata a far parte del gruppo Salins, leader europeo. Tra i settori serviti da Salins, oltre a quello alimentare e agro-alimentare, vi sono quelli della chimica e farmaceutica, del trattamento dell’acqua, del disgelo stradale, e sempre più spesso, dei centri benessere. «In Italia - spiega Virginia D’Aquaro, responsabile marketing di Cis - produciamo solo sale marino nello stabilimento di Porto Viro (Rovigo). Il sale marino è di qualità maggiore in quanto ricco di oligoelementi, a differenza di quello estratto in miniera». Da noi Cis dichiara di essere leader di mercato nella grande distribuzione. Questo non solo grazie al marchio Gemma, ma anche alla fornitura di sale che viene rivenduto dalle catene con il marchio proprio (private label). Come va attualmente il mercato del sale alimentare in Italia? «Il mercato è stabile - risponde D’Aquaro - anche se la crisi ha spinto molti consumatori ad acquistare più spesso prodotti di primo prezzo che, in cambio del risparmio di pochi centesimi, non garantiscono la stessa qualità dei prodotti di marca. Allo stesso tempo, però, è aumentato l’acquisto di prodotti private label, basati sul nostro sale, mentre gli articoli con il nostro marchio continuano a beneficiare dell'effetto fidelizzazione e qualità. Ormai il marchio Gemma esiste da quasi 40 anni ed è stato usato da più generazioni di famiglie italiane diventando sinonimo di qualità».
Nel corso degli anni, Cis ha arricchito la gamma, sia a livello di prodotti sia di formati. «Sin dai primi anni, Cis è stato un attore fondamentale nella promozione del sale iodato che dal 2005 è diventato obbligatorio nei punti vendita come da disposizione di legge dal ministero della Sanità, in quanto è considerato utile per la salute della maggior parte degli italiani, un popolo in cui spesso lo iodio è carente». Gemma sale marino è disponibile in più formati, dall’astuccio al sacchetto allo spargitore. Accanto a questi prodotti si sono aggiunti anche insaporitori a base di sale iodato ed erbe aromatiche. A Cibus, Cis lancia due nuove linee. «La prima si chiama Gemma Selezione - osserva D'Aquaro -: 6 tipi di sale con colori e sapori dal mondo, cioè Rosa della ande, Black velvet al nero di seppia, Alea rosso delle Hawai, Grigio di Guérande alle alghe, Affumicato al legno di faggio e Giallo al curry per condire con originalità e fascino i piatti».

Inoltre, Cis introduce in anteprima anche la linea Gemma Superior, un sale marino di altà qualità proposto in formati di lusso per fare bella figura in tavola. Infine, arriva un refresh della grafica di tutti i prodotti Gemma. Obiettivo è attribuire una maggiore coerenza all’immagine del marchio e un tocco di modernità.

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