Da teoforo a...idroforo. Quasi una nuova olimpiade spetta al velocista Pietro Mennea, una corsa dove il simbolo da portare in palmo non è il fuoco ma il suo elemento concorrente.
Il grande campione sarà il testimonial della «Staffetta dellAcqua», liniziativa nazionale che ha preso avvio dal «Festival dellAcqua» di Genova. Domani in piazza della Scala, presso la «vedovella» di bronzo, Mennea sosterrà un evento pensato per incrementare il consumo del bene idrico pubblico, elargito dai rubinetti e dalle fontanelle scaligere.
Insieme a lui anche Lanfranco Senn e Stefano Cetti, presidente e direttore generale di Metropolitana Milanese spa, la società che ha in gestione il servizio idrico integrato, e Piefranco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente. Durante la manifestazione verranno distribuiti opuscoli sullacqua potabile, sul significato del risparmio idrico e una mappa di tutte le vedovelle meneghineche dissetano, come un tempo, bambini, passanti, turisti.
Il «Festival dellAcqua» è una campagna nazionale che corre per il Bel Paese allo scopo di sensibilizzare le nostre coscienze sullimportanza davere a disposizione una risorsa come lacqua. Loro blu, come viene ormai detto, è il gioiello più prezioso per la bellezza dellumanità e sono continui gli sos lanciati per salvaguardarlo, per garantirlo a tutti, per far presente che non è un capitale semplice da gestire.
In questottica si svolge la manifestazione di domani, che intende mettere in luce anche le vedovelle. Sono 418 in città le piccole bocche da cui esce quel filo dacqua a volte salutato come un miracolo in mezzo al caldo, ma anche dinverno quando il clima è molto secco. La più antica, degli anni 20, è proprio quella in piazza della Scala, lunica in bronzo, mentre le altre sono in ghisa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.