Lestate sta arrivando e con i primi caldi arriva anche il desiderio di concedersi una meritata vacanza. Se ne discute a casa, se ne parla con i colleghi di lavoro, o magari la sera durante lora di palestra. Si cercano consigli, suggerimenti per stare al passo con la moda delle vacanze e per scoprire il posto di tendenza del momento. E quando si sta a casa tutti davanti al computer per cercare di capire come si muove il mercato del settore. Del resto le abitudini dei romani cambiano di anno in anno. A sottolineare questa realtà è lAssoviaggi di Roma.
Senza ombra di dubbio negli ultimi anni i romani hanno scelto come destinazione italiana la Sardegna, seguita da Puglia e Sicilia. Senza sottovalutare Rimini e Riccione che sono affollatissime ogni anno perché dotate dei confort e le strutture che i ragazzi cercano. La meta più ambita rimane però la Sardegna: il mare è tra i più belli e trasparenti che si possano vedere al mondo, la costa Smeralda e larcipelago della Maddalena sono ritrovi fissi dei vip nazionali e internazionali. Certo la Sardegna non è solo mare per i vip, ma è aperta a tutti con i suoi villaggi turistici disseminati in ogni pare della regione, ottimi per i giovani alla prima esperienza di viaggio senza mamma e papà. Tra le mete internazionali quelle che sembrano essere le più gettonate per i romani sono Nord America, Maldive, Malaysia, Sharm El Sheikh, Djerba, Canarie, Africa, Repubblica Domenicana, Miami, Jamaica, Sud Africa, Polinesia. Per le vacanze brevi, le capitali dellEuropa rimangono le mete più ambite: così si sceglie di andare a visitare città come Parigi, Vienna, Praga, Madrid e Berlino. Mete rese ancora più «comode» dalla moneta unica. Ma, spesso sempre più romani decidono di optare per la crociere, tra cui la più gettonata quella sui Fiordi nel Nord Europa. Economiche e sopratutto per la famiglia, dato che i piccoli spesso nel periodo estivo non pagano. Non mancano i romani, che proprio in questo periodo decidono di allontanarsi dalle mete trafficate e caotiche, per abbracciare la via spirituale. Anche in questo caso lAssoviaggi di Roma, sottolinea un aumento di richieste verso lIndia, in senso assoluto la più gettonata per questo tipo di esperienze.
Per quanto riguarda il costo, ogni singola persona spenderà di media circa 2500 euro per 15 giorni. «Non dimentichiamo una grande novità - ha sottolineato il presidente dellAssoviaggi di Roma, Antonio Alberti - quella rappresentata dalle Beauty Farm, un vero e proprio boom di richieste». Ma, qualsiasi viaggio che si sceglie ha bisogno di cure per evitare cattive sorprese. In questo caso gli addetti ai lavori sconsigliano di affidarsi ad agenzie improvvisate o lasciarsi prendere dallentusiasmo di prenotare tutto online, senza conoscere nè il sito e nè il tour operator di appartenenza. Proprio per questo motivo lo scorso anno, sempre nel periodo estivo, sono stati circa 9mila i laziali che si sono rivolti a Telefono Blu per denunciare il cattivo servizio. Valigie smarrite o inviate da altre parti, vacanze dentro cliniche ed ospedali, overbooking aerei ma anche in villa e in casa, imprevisti cambi di destinazione, case fatiscenti, catapecchie spacciate per alberghi di lusso, traghetti impazziti, spiagge abbandonate e scarichi a mare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.