Come si spiega il divario tra Nord e Sud, la frattura che per 150 anni ha diviso lItalia e che non sembra mai risolta. Se lo chiede Felice Simonelli in Sulle origini del divario Nord-Sud in Italia (Ed. Guida, pagg. 74, euro 10). Lautore cerca di dimostrare che prima dellUnità dItalia il Regno delle Due Sicilie era il più ricco e sviluppato Stato della Penisola, e poi analizza le cause del suo successivo declino. Nella storia repubblicana la questione meridionale è stata affrontata attraverso lelargizione di sovvenzioni e aiuti statali, una formula che ha prodotto più sprechi che soluzioni. Dalla Cassa del Mezzogiorno ai nuovi fondi comunitari, un libro mette a fuoco questo aspetto della questione Sud (Il Sud in bilico, di Stefania De Simone e Francesco Matteo, ed. Rubbettino, pagg. 170, euro 12). Il volume offre una panoramica sul sistema degli incentivi al Mezzogiorno con un ampio esame sull'efficacia delle politiche ordinarie per il Sud varate dopo l'esperienza della Cassa per il Mezzogiorno e la fine dell'Intervento Straordinario.
Uno dei problemi del Sud è quello dei trasporti, della rete autostradale mai compiuta e degli appalti diventati crocevia di interessi politici e criminali. Il simbolo della lentezza infrastrutturale del Meridione è lautostrada Salerno-Reggio Calabria. In Senza pedaggio. Storia dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria (Donzelli, pagg.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.