(...) e imprenditoriali del territorio e per lapertura di un centro riabilitativo a Quarto dedicato a Nucci Ceppellini Novi, sereno e convinto sullalleanza del partito di Casini: «Gli elettori dellUdc sono persone che votano un partito che è con noi nel Partito popolare europeo, che è allopposizione dove il centrodestra è allopposizione e in maggioranza dove noi governiamo». Semplice, naturale, lapalissiano: per Scajola non esistono altre possibilità per lUdc ligure che stringere un patto di alleanza con Sandro Biasotti. Non ci sono altre possibilità dettate da programmi e valori.
Certo, poi cè la realtà ligure dove Rosario Monteleone, plenipotenziario udicino, non sembra pensarla allo stesso modo. Ma a chi gli ha fatto notare che in via Fieschi ci sono consiglieri regionali centristi seduti nella maggioranza di Claudio Burlando, Scajola ha replicato: «Si tratta solo di qualche transfuga». Nessun cenno a contatti o possibili trattative intavolate tra Biasotti e Monteleone, nessun richiamo alla dirigenza dellUdc perché ruoti il collo verso destra, come dire: «Volete venire? Noi siamo qui. Dubitate di noi? Facciamo senza». Scajola non ha risparmiato stoccate a Burlando e Vincenzi, sul tema nucleare: «Candidano Genova a diventare capitale del nucleare e poi fanno ricorso alla Corte Costituzionale contro il ritorno al nucleare: è a dir poco contraddittorio».
Ieri cè stato un altro elemento di contatto tra i cristiano democratici e il centrodestra: le reazioni alla sentenza della Corte di Strasburgo sul crocefisso. «Se il Cristianesimo è un elemento di disturbo, vuol dire che trionfa Pilato» commenta Scajola, che rincara: «Credo sia la dimostrazione di una Europa che si sta allontanando dalle sue radici, dalla sua storia». Dello stesso tenore le dichiarazioni della Lega Nord ligure. Il Carroccio genovese è pronto a mobilitarsi contro la crisi didentità europea: «Ricordiamo che, come altre città, Genova lo ha preso come simbolo distintivo inserendolo nella bandiera e nel gonfalone cittadino» spiega Edoardo Rixi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.