Scajola: «Un miliardo per le imprese pronte a investire»

BLINDATA Vegas taglia corto: «No a modifiche in aula alla Camera». Attesi a gennaio gli incentivi sui consumi

Roma «Nella Finanziaria per gli anni 2010 e 2011 c’è più di un miliardo di euro come credito d’imposta per le imprese che investono in prodotti innovativi e, quindi, nella ricerca», ha sottolineato il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola dando appuntamento a gennaio per il probabile via libera al provvedimento con cui il governo intende incentivare i consumi.
La Finanziaria arriva oggi nell’aula della Camera, e il viceministro dell’Economia Giuseppe Vegas esclude che ci saranno altre modifiche al testo, dopo quelle introdotte in commissione. «È stato raggiunto un buon equilibrio - spiega - e non ci saranno cambiamenti: la Finanziaria non è l’elenco della spesa». Anche il relatore Massimo Corsaro conferma la blindatura sostanziale del testo. Il tentativo è anticipare di uno-due giorni il «sì», per consentire al Senato una terza lettura approfondita. Quanto all’atteggiamento nei confronti dell’opposizione, Vegas precisa che «con una decina di emendamenti della minoranza, noi non mettiamo la fiducia; ma se chiedono di approvare qualcosa la risposta è no».

Il ministro Roberto Calderoli comprende invece le lamentele dei Comuni che hanno visto il taglio dei costi inserito in Finanziaria, e accoglie l’appello del presidente dell’Anci Chiamparino, per un tavolo Stato-Enti locali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica