Leggi il settimanale

Scatta allerta maltempo, in arrivo neve e pioggia

L'inverno non molla: è tornato il gelo. Una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale porterà sull'Italia freddo, pioggia e neve. La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo: attesi temporali al Sud e neve al Centro-Nord

Scatta allerta maltempo, in arrivo neve e pioggia

Roma - L'inverno non molla e dopo qualche giorno di tregua una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale porterà sull'Italia freddo, pioggia e neve. Le prime avvisaglie si sono registrate già ieri sera, con temperature polari lungo tutto l'arco alpino e in gran parte del nord - a Trieste la Bora ha raggiunto i 120 km orari, mentre sulle Dolomiti bellunesi si sono registrati -16 gradi - tanto che i sindaci di Genova e Savona, con un'ordinanza straordinaria hanno prolungato l'orario di accensione dei riscaldamenti. I fenomeni più marcati sono però previsti a partire dalla oggi e per le successive 36 ore.

Allerta maltempo Secondo gli esperti del Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso una allerta meteo, a partire dalle prime ore di domani si attendono infatti forti piogge e temporali sulle regioni meridionali e neve anche a quote basse sul centro-nord. E sono proprio le nevicate quelle che potrebbero creare i maggiori disagi alla circolazione, almeno sulle regioni centro settentrionali. La neve interesserà prima la Sardegna e successivamente le altre regioni del centro-nord, dove si attesterà a quote di pianura. Il Comune di Bologna ha inviato i cittadini a ridurre l'utilizzo delle auto mentre in Toscana le previsioni indicano 36 ore di nevicate, con quantitativi abbondanti sulle zone della Valtiberina e del Mugello, ma anche sul Chianti, Colline Metallifere e Monte Amiata. La neve, accompagnata dal vento forte, è attesa anche nelle Marche e in Umbria, mentre sulle regioni meridionali la quota neve dovrebbe attestarsi attorno ai 600 metri.

Temporali al Sud Al sud l'ondata di maltempo sarà invece caratterizzata da forti piogge e temporali, che andranno tra l'altro a colpire aree della Calabria e della Sicilia già pesantemente interessate nell'ultimo periodo, con estesi e diffusi dissesti. Fenomeni che saranno accompagnati da forti raffiche di vento, fulmini e mareggiate che potrebbero rendere problematici i collegamenti con le isole minori.

A tutti coloro che dovranno mettersi in viaggio nelle prossime ore nelle aree interessate dal maltempo, il Dipartimento ribadisce l'invito ad informarsi prima di partire, di viaggiare con le catene a bordo o gli pneumatici da neve nelle zone dove sono previste le nevicate, di usare la massima prudenza alla guida.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica