In scena il viaggiatore per caso

Va in scena questa sera alle 21 al Teatro Cargo di Voltri lo spettacolo «Darwin e FitzRoy, viaggiatori per caso», protagonisti Patrizio Roversi e Roberto Sepi, con ricavato a favore dell’Istituto David Chiossone onlus per i ciechi e gli ipovedenti. Il biglietto, a 15 euro, si può acquistare al botteghino del Teatro (telefono 010.694240) o all’Istituto Chiossone (telefono 010.8342485). La rappresentazione, curata da Roversi che in passato ha collaborato a lungo con il Chiossone, si rifà alla vicenda - «riveduta e corretta» teatralmente da Roversi - dell’esplorazione condotta da Darwin: nel 1832 lo scienziato, allora ventenne, a bordo del brigantino Beagle, compì uno straordinario viaggio naturalistico in Sud America in compagnia del capitano Robert FitzRoy, eccellente cartografo, considerato l’inventore della moderna meteorologia.

Liberamente ispirato al romanzo «Questa creatura delle tenebre» di Harry Thompson, lo spettacolo prodotto dal Teatro cargo indaga il complesso rapporto tra l’aristocratico FitzRoy, impegnato a dimostrare l’uguaglianza di bianchi e neri e a difendere le verità della Genesi, e il liberale Darwin, che mette in discussione le teorie della Bibbia scrivendo «L’origine della specie».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica