Leggi il settimanale

Sceneggiatori al cinema Syd Field nella giuria

Che cosa fa bello un film? Che cosa ne decreta il successo tra il pubblico? La storia, innanzi tutto, gli interpreti più o meno famosi, la mano del regista, ma anche, non ultima, la sceneggiatura. Questo dimostreranno americani, francesi, italiani e spagnoli che prenderanno parte alla seconda edizione del Festival internazionale di sceneggiatura cinematografica, promossa a Genova da Endas International Screenwriter Expò 2008 con il famoso sceneggiatore americano Syd Field nella giuria. La premiazione è prevista il 9 novembre al Teatro della Gioventù di via Cesarea, a margine di un workshop dal 10 al 15 novembre al Columbus Sea Hotel.
«Le opere italiane che ci sono pervenute sono soprattutto commedie leggere legate alle scuole o i licei - ha spiegato il responsabile Silvio Nacucchi - mentre quelle degli americani hanno al centro denunce sociali sulla povertà e lo sfruttamento e le sceneggiature sono scritte meglio».


L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per le attività culturali, dagli enti locali tra cui la Regione Liguria e dal Consolato americano, è rivolta a sceneggiatori professionisti e non, ed è legata a un bando aperto sino al 31 luglio (www.endsexpo.org). C’è un premio assoluto di mille euro con agevolazione per la partecipazione al workshop e quattro altri premi per diversi generi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica