Con qualche variazione, il colore della divisa rimane casualmente lo stesso, il blu. Ma da ieri sera i poliziotti in pensione rimpiazzano su mezzi di superficie e metropolitana le «ronde» dei Blue Berets, dopo che Comune ha sospeso la convenzione in attesa che il nuovo decreto sicurezza stabilisca se hanno i requisiti per prestare servizio di controllo. Per i passeggeri, assicura il vicesindaco Riccardo De Corato, non cambia nulla. Il servizio sperimentale sulle tre linee del metrò sarà affidato da Atm allAssociazione poliziotti italiani e i volontari verranno impiegati dalle 22.30 a mezzanotte e mezza sulle stesse tratte e nella identica modalità dei Blue Berets, sette giorni su sette. Salvo che per il periodo estivo basteranno quattro pattuglie, poi «il servizio arriverà a pieno regime in autunno» spiega De Corato. Che precisa: «Il nuovo affidamento è una scelta dovuta, perché è cambiato il quadro normativo, e lApi rientra pienamente negli aventi diritto visto che il ddl dice che prefetto e sindaci dovranno avvalersi in via prioritaria delle associazioni costituite dagli appartenenti alle forze dellordine in congedo». I Blue Berets invece «dovranno fare richiesta al prefetto quando entrerà in vigore il decreto».
Gli otto volontari che ogni sera gireranno sui vagoni e nelle stazioni a rischio, vestiti con una polo azzurra e un berretto blu e dotati di un geolocalizzatore che li tiene in contatto con la «control room» dei vigili, sono destinati alla sorveglianza di tutto il tratto milanese della linea gialla, ai tratti Pagano-Bisceglie, Pagano-Molino Dorino e Porta Venezia-Sesto Marelli della linea rossa e Loreto-Cascina Gobba e Cadorna-Famagosta della linea verde.
Il Comune sta pensando invece di dotare dello stesso geolocalizzatore usato dai poliziotti anche le donne che lavorano in stazione Centrale - in biglietteria o a bordo dei treni - e cominciano il turno alle tre o quattro di notte. Uniniziativa che si rende necessaria dopo la sospensione della convenzione ai Blue Berets che svolgevano anche questo servizio di accompagnamento.
Scesi i Blue Berets, in metrò salgono gli ex poliziotti
CONTROLLI Questestate quattro pattuglie attive tutti i giorni dalle 22.30 a mezzanotte e mezza
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.