Sport

Scherma, ventiquattro azzurri in pedana negli europei di Plovdiv

In Bulgaria scatta la 39ª rassegna continentale. L'Italia vuole migliorare il medagliere di due anni fa a Kiev. Il veterano è Luigi Tarantino, la «matricola» Irene Vecchi. Forfait della Granbassi per un dolore alla mano. E intanto Legnano si è assicurata l'organizzazione dell'edizione 2012

Ventiquattro azzurri in pedana per gli Europei di scherma che domani prendono il via a Plovdiv. La 39ª edizione della manifestazione, in programma in Bulgaria, oltre ad assegnare i 12 titoli continentali sarà decisiva per la compilazione del tabellone iridato in quanto attribuirà un punteggio raddoppiato (equiparato ad una prova di Grand Prix) utile per la definizione delle sedici teste di serie per le prove individuali e delle prime otto per quelle a squadre. La difficoltà maggiore, rispetto alle altre gare, riguarderà l'atipicità della formula, che non prevede la «tutela» delle teste di serie.
I primi sedici atleti del ranking della Federazione internazionale (Fie), quindi, dovranno affrontare i gironi di qualificazione, regola non prevista nelle gare di Coppa del Mondo. Il programma dell'Europeo, come da prassi, vedrà la disputa nei primi tre giorni delle prove individuali (14-16 luglio) e nei successivi (17-19 luglio) di quelle a squadre. Ventiquattro, in totale, le schermitrici e gli schermidori azzurri in gara. La più giovane del gruppo sarà la sciabolatrice livornese Irene Vecchi con i suoi 20 anni, al suo quarto Europeo, dopo il debutto del 2006. Il veterano, invece, Luigi Tarantino, classe 1972 e vincitore di ben dieci medaglie (5 argenti e 5 bronzi). Assente Margherita Granbassi a causa del riacutizzarsi del dolore alla mano dovuto all'infortunio patito a Tivoli, in occasione degli Assoluti. Al suo posto Ilaria Salvatori.
L'anno scorso, a Kiev, in Ucraina, l'Italia conquistò sette allori (2 ori, 2 argenti e 3 bronzi), chiudendo al secondo posto nel medagliere alle spalle della Russia (3 ori, 1 argento e 3 bronzi). Successivamente, però, il Tribunale Antidoping della Fie revocò l'oro conquistato dai fiorettisti retrocedendo la squadra italiana in 14esima posizione. A Plovdiv nella prima giornata di gare faranno il loro debutto le fiorettiste Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori e Valentina Vezzali. A seguire sarà la volta degli sciabolatori Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore e Luigi Tarantino. I convocati del fioretto maschile: Andrea Baldini, Stefano Barrera, Andrea Cassarà, Simone Vanni. Le convocate del fioretto femminile: Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori, Valentina Vezzali. I convocati della spada maschile: Diego Confalonieri, Francesco Martinelli, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol. Le convocate della spada femminile: Convocate: Cristiana Cascioli, Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen, Francesca Quondamcarlo. I convocati della sciabola maschile: Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore, Luigi Tarantino. Le convocate della sciabola femminile: Ilaria Bianco, Gioia Marzocca, Livia Stagni, Irene Vecchi.
Intanto il congresso della federscherma europea ha confermato l'assegnazione a Legnano (Milano) dei campionati continentali del 2012.

Le edizioni del 2010 e del 2011 si disputeranno rispettivamente a Lipsia (Germania) e Sheffield (Inghilterra).

Commenti